Qualche mese fa vi avevamo proposto un simpatico giochino: creare una top 11 della Serie A prendendo massimo un giocatore a testa dalle prime...

Qualche mese fa vi avevamo proposto un simpatico giochino: creare una top 11 della Serie A prendendo massimo un giocatore a testa dalle prime 11 in classifica.

Un giochino che può rivelarsi più ostico del previsto, perché non è detto che, per creare una formazione tatticamente valida, si possano scegliere tutti i migliori giocatori a disposizione.

Già, perché uno dei vincoli è proprio questo: creare una formazione in cui vengano rispettati i ruoli veri, e non solo una top 11 generica in base al loro valore o al loro rendimento.

L’altro parametro è semplice, ovvero si può prendere un solo giocatore per ognuna delle prime 11 squadre della attuale classifica della Serie A.

Questa la rosa di squadre da cui abbiamo potuto attingere: Napoli, Juventus, Inter, Roma, Lazio, Sampdoria, Atalanta, Fiorentina, Udinese, Torino, Milan.

Come detto, le scelte non sono state per niente facili, e in molti casi non abbiamo scelto il miglior giocatore in assoluto di qualche squadra, prendendo invece quello più funzionale al nostro progetto. E, ovviamente è un giochino che si può ripetere praticamente all’infinito, cambiando piccoli pezzi qua e là.

Questa la nostra formazione.

In porta, Sirigu – anche perché pescare diversamente dal Torino avrebbe significato escludere qualcuno di più forte altrove – e in difesa, peschiamo due centrali da Atalanta e Napoli: Caldara e Koulibaly.

Sugli esterni, a sinistra, prendiamo la spinta di Kolarov, mentre a destra, dalla Samp, il contributo del polacco Bereszynski.

A centrocampo, muscoli e cervello: Pjanic, Barak, Milinkovic-Savic.

Per l’attacco, scegliamo due esterni di fantasia e capaci di inventarsi la giocata e saltare l’uomo, come Suso e Chiesa, e come punta, naturalmente, Maurito Icardi.

Adesso, però, vi proponiamo un altro giochino, forse ancora più affascinante: ripetere l’operazione con le ultime 11 della classifica.

La nostra formazione composta con un elemento a testa per ognuna delle ultime 11 della Serie A attuale la trovate qui.