Una squadra di universitari in Galles potrebbe qualificarsi per la prossima Europa League Una squadra di universitari in Galles potrebbe qualificarsi per la prossima Europa League
I campionati cosiddetti minori, in giro per l’Europa e nel Mondo, sono affascinanti e meritano di essere considerati in quanto ci permettono di raccontare... Una squadra di universitari in Galles potrebbe qualificarsi per la prossima Europa League

I campionati cosiddetti minori, in giro per l’Europa e nel Mondo, sono affascinanti e meritano di essere considerati in quanto ci permettono di raccontare alcune storie improbabili, che sembrano non poter appartenere al calcio moderno.

È questo il caso del Cardiff Met FC, squadra del Sud del Galles composta esclusivamente da ricercatori e studenti universitari che partecipa alla Premier League gallese, ovvero il massimo campionato.

Non è la prima volta che questa squadra accarezza l’impresa che sarebbe di quelle eroiche: già nel 2017 questi ragazzi, quasi tutti laureati in discipline correlate allo sport, erano arrivati ad un passo dalla qualificazione all’Europa League, perdendo l’ultimo scontro decisivo.

In questa stagione stanno cercando di centrare il bersaglio e, seppur il percorso sia ancora abbastanza lungo, potrebbero ancora farcela. La Premier League del Galles ha una formula un po’ contorta che prevede una classifica generale normale fino a Febbraio, dopo di che c’è una divisione in due dove le prime sei squadre formano la Championship Conference e le altre sei la Playoff Conference.

Attualmente il Cardiff Metropolitan è primo nella Playoff Conference, avendo concluso la prima fase al settimo posto, e qualora dovesse concludere la stagione regolare in quella posizione si aprirebbe la strada dei Playoff, ai quali prendono parte le squadre classificate dal 3° al 7° posto della classifica generale.

Una volta arrivato ai Playoff potrebbe succedere di tutto, dovendo affrontare un quarto di finale, la semifinale ed eventualmente la finalissima, con la squadra vincente che si garantirebbe la qualificazione ai turni preliminari di Europa League.

Ma non è tutto perché anche la Coppa del Galles mette in palio un posto per l’Europa e attualmente il Cardiff Met è ancora in corsa anche su questo fronte, dovendo affrontare sabato i quarti di finale, contro il Bala Town.

Staremo a vedere se quest’anno i ragazzi riusciranno in un’impresa che avrebbe dell’incredibile, senza alcun precedente storico.

Noi, ovviamente, faremo il tifo per loro e vi terremo aggiornati sui prossimi risultati.