Quella di stasera contro l’Albania, partita che si giocherà a Palermo alle 20.45, sarà la partita in carriera n° 1000 per Gianluigi Buffon. Un...

Quella di stasera contro l’Albania, partita che si giocherà a Palermo alle 20.45, sarà la partita in carriera n° 1000 per Gianluigi Buffon. Un traguardo impressionante, basti pensare che l’unico altro italiano a raggiungere tale traguardo (si è fermato a quota 1028) è stato Paolo Maldini.

Di queste 1000, 168 sono quelle con la nazionale, contando già la partita contro l’Albania, 220 con la maglia del Parma e 612 con quella della Juventus. Ha vinto praticamente tutto, ad eccezione della Champions League che è anche il motivo per cui, di recente, ha dichiarato di voler continuare a giocare, almeno fino a quando si sente a posto fisicamente.

I giornalisti di Sky Sports, in Inghilterra, hanno voluto rendere omaggio al portiere e capitano della nostra nazionale scegliendo i migliori 10 giocatori con cui Buffon ha giocato nella sua lunghissima, e non ancora finita, carriera.

Ne hanno scelti 10 perchè, ovviamente, in porta entra di diritto Gigi Buffon, che da molti è considerato il portiere più forte di tutti i tempi.

Questa è la formazione scelta dagli inglesi:

La difesa a 4 è composta dai centrali Thuram e Cannavaro, entrambi compagni di Buffon prima al Parma poi alla Juve, e dai terzini Zambrotta e Maldini. Zambrotta è stato compagno di mille battaglie di Buffon alla Juventus, che ha poi abbandonato nel 2006, anno della serie B, per andare al Barcellona.

Paolo Maldini, oltre ad essere stato un rivale storico di Gigi da giocatore del Milan, è stato suo compagno di squadra varie volte in Nazionale.

Il centrocampo, schierato a rombo è composto da Andrea Pirlo, Pavel Nedved, Alessandro Del Piero e Francesco Totti.

Pirlo e Del Piero sono stati compagni sia di club che di Nazionale, mentre con Pavel Nedved i destini si sono incrociati unicamente con la maglia bianconera. Francesco Totti, ancora in attività ma non più in Nazionale, ha condiviso moltissime esperienze con Buffon proprio in maglia azzurra, una delle quali ha portato alla conquista del Mondiale nel 2006.

In attacco i giornalisti inglesi hanno optato per la coppia IbrahimovicStoichkov. Il primo è stato alla Juventus dal 2004 al 2006 dopo la parentesi dell’Ajax, quando la squadra bianconera era guidata da Fabio Capello. L’attaccante bulgaro, invece, ha giocato a Parma nella stagione 1995-1996 e, per stessa ammissione di Buffon all’epoca ancora giovanissimo, che lo ha definito “campione” a più riprese, ha lasciato un grandissimo ricordo nella sua testa.

E voi invece chi scegliereste se doveste mettere insieme una squadra composta dai compagni, di club o nazionale, di Gigi Buffon? Fatecelo sapere nei commenti.