Tutti i vincitori del premio di miglior giocatore degli Europei Tutti i vincitori del premio di miglior giocatore degli Europei
Dopo il trionfo azzurro di domenica sera, Gianluigi Donnarumma è stato incoronato come miglior giocatore della manifestazione. Un premio, quello conquistato dal portiere italiano,... Tutti i vincitori del premio di miglior giocatore degli Europei

Dopo il trionfo azzurro di domenica sera, Gianluigi Donnarumma è stato incoronato come miglior giocatore della manifestazione.

Un premio, quello conquistato dal portiere italiano, che lo fa entrare di diritto nella storia, da grande protagonista soprattutto nelle due serie finali di rigori contro Spagna e Inghilterra, con i rigori parati a Morata, Sancho e Saka.

Donnarumma è diventato il primo portiere a vincere il premio di miglior giocatore degli Europei, che è stato istituito nel 1996, in concomitanza con l’allargamento del numero di squadre partecipanti.

Gigio entra dunque in un club molto ristretto, ma che vede, come normale che sia, giocatori di un certo livello come protagonisti. Andiamo, quindi, a scoprire quali sono stati tutti i vincitori di questo premio.

Nel 1996, con la vittoria della Germania, il Premio andò al difensore tedesco Matthias Sammer (che vinse poi anche il Pallone d’Oro). A Euro 2000 il premio finì nelle mani di Zinedine Zidane, che grazie al golden gol di Trezeguet lo tolse probabilmente dalle mani di qualche giocatore italiano.

Nel 2004 fu la volta del fantasista greco Theodoros Zagorakis, visto anche in Italia con la maglia del Bologna; nel 2008 e 2012 doppietta spagnola con i due simboli del centrocampo, ovvero Xavi e Iniesta.

Nel 2016, invece, per la prima volta il premio è stato consegnato a un giocatore che non ha vinto il torneo con la sua Nazionale, vale a dire Antoine Griezmann, sconfitto con la Francia in finale dal Portogallo.