Tutti i record battuti dal Manchester City in questo campionato Tutti i record battuti dal Manchester City in questo campionato
Con la vittoria per 1-0 in casa del Southampton, firmata dal gol di Gabriel Jesus al 94′, il Manchester City ha concluso una stagione... Tutti i record battuti dal Manchester City in questo campionato

Con la vittoria per 1-0 in casa del Southampton, firmata dal gol di Gabriel Jesus al 94′, il Manchester City ha concluso una stagione fuori da ogni logica.

Gli uomini di Pep Guardiola hanno dominato il campionato in lungo e in largo, vincendolo per distacco diverse settimane fa, e questo dominio incontrastato si riflette anche nei numeri.

Il Manchester City 2017-18, infatti, sarà ricordato a lungo, dal momento che ha fatto registrare una serie di record storici che rimarranno – immaginiamo a lungo – nell’almanacco della Premier League.

Sono sette i primati conquistati in questa stagione dai Citizens, andiamoli a vedere uno per uno:

Maggior numero di punti (100)

Maggior numero di gol  segnati (106)

Miglior differenza reti (+79)

Maggior numero di vittorie (32)

Maggior numero di vittorie esterne (16)

Maggior numero di vittorie consecutive (18)

Maggiore distacco sulla seconda (+19)

Ma anche a livello individuale, la stagione dei Citizens è stata da ricordare: se la classifica marcatori è stata vinta da uno strepitoso Mohamed Salah, per la squadra di Guardiola ci sono Aguero a quota 21 e Sterling a quota 18.

Ma è guardando la classifica degli assist che la cosa diventa clamorosa: i primi 4 assistmen della Premier League, infatti, sono tutti del Manchester City.

De Bruyne a quota 16, Sané a 15, Silva e Sterling a 11. Impressionante.