Tutti i portieri che sono costati più di 10 milioni di euro Tutti i portieri che sono costati più di 10 milioni di euro
In queste ore si è completata la trattativa che ha portato Wojciech Szczęsny alla Juventus. Il portiere polacco costerà ai bianconeri una cifra stimata... Tutti i portieri che sono costati più di 10 milioni di euro

In queste ore si è completata la trattativa che ha portato Wojciech Szczęsny alla Juventus.

Il portiere polacco costerà ai bianconeri una cifra stimata intorno ai 12 milioni di euro, ai quali andranno ad aggiungersi poi 3 milioni di eventuali bonus.

Un acquisto che, dati alla mano, fa di Szczęsny il ventitreesimo portiere più caro della storia del calcio, una classifica che nel corso degli anni ha visto tanti protagonisti.

Oggi, però, ci siamo imbattuti anche in un altro dato, quello relativo alla lista di tutti i portieri che, nella storia del calcio, sono venuti a costare più di 10 milioni di euro.




Una classifica esclusiva, in cui trovano posto anche diversi portieri italiani, e che è stata di recente scossa dall’acquisto di Ederson da parte del Manchester City (pagato 40 milioni di euro).

Questa la lista completa dei portieri costati più di 10 milioni di euro, che in totale sono 30. Una classifica che, nei prossimi anni, viste le cifre che girano, sembra destinata a cambiare ancora…

Al primo posto, resiste Gigi Buffon, che nel 2001 costò alla Juventus più di 50 milioni di euro. Anzi, all’epoca c’erano ancora le lire, e Buffon venne a costare 75 miliardi più Bachini (valutato 30 miliardi).

Altro nome nuovo in quella classifica è quello di Pickford, passato recentemente all’Everton, che in pratica è stato pagato poco meno di Neuer.

Gli italiani, dicevamo: due volte in classifica Angelo Peruzzi, per i suoi trasferimenti a Lazio e Inter, e poi Francesco Toldo. Il quarto portiere italiano, un po’ a sorpresa? Ivan Pelizzoli, che nel 2001 passò alla Roma per 27 miliardi di lire (quanti bastano a entrare in questo club).

Related Posts