Sabato scorso il Barcellona ha allungato in vetta alla Liga con una netta vittoria nel derby contro l’Espanyol, un 4-0 che ha portato il...

Sabato scorso il Barcellona ha allungato in vetta alla Liga con una netta vittoria nel derby contro l’Espanyol, un 4-0 che ha portato il vantaggio degli uomini di Valverde sul Siviglia a 3 lunghezze, complice il pareggio per 1-1 degli andalusi contro il Valencia.

A decidere la sfida, oltre alle reti firmate da Suarez e Dembelé, ci ha pensato Leo Messi, con due prodezze su calcio di punizione, non certo una novità per il numero 10 argentino.

Due calci di punizione tirati quasi dalla stessa posizione, quasi speculari, entrambi terminati con lo stesso epilogo: palla in fondo al sacco e portiere beffato.

Non certo una novità, anzi, dovrebbe forse stupire il contrario, perché le statistiche parlano abbastanza chiaro.

Negli ultimi 4 anni, infatti, Leo Messi ha segnato 19 gol direttamente da calcio di punizione in Liga, un numero certamente ragguardevole. Ma la statistica che fa ancora più impressione è un’altra. Nessuna squadra – sì, avete letto bene, squadra – ha segnato più gol su calcio di punizione dal 2014 ad oggi, nei 5 principali campionati europei.

La Juventus, infatti, ne ha segnati 18, il Real Madrid 14, il Bayern Monaco 13, il PSG 12, Liverpool e Chelsea 11. Nessuno, dunque, si avvicina ai 19 gol su calcio di punizione segnati da Leo Messi.

Per questo, oggi vogliamo farvi un piccolo regalo, per dare una gioia ai vostri occhi: tutti i 19 gol segnati da Messi su calcio di punizione in Liga in questi ultimi 4 anni, racchiusi in un unico video.

Un giocatore pazzesco, un sinistro da favola, un campione di cui la storia del calcio si ricorderà.