Tutti i calciatori italiani che hanno fatto tripletta in Liga Tutti i calciatori italiani che hanno fatto tripletta in Liga
Ieri sera, nel marasma del primo turno infrasettimanale della stagione, a qualcuno potrebbe essere sfuggita la clamorosa tripletta messa a segno da Simone Zaza.... Tutti i calciatori italiani che hanno fatto tripletta in Liga

Ieri sera, nel marasma del primo turno infrasettimanale della stagione, a qualcuno potrebbe essere sfuggita la clamorosa tripletta messa a segno da Simone Zaza.

L’attaccante italiano del Valencia, infatti, dopo le polemiche in settimana, ha risposto con tre reti segnate nel giro di 8 minuti, dal 55′ al 63′ della partita contro il Malaga.

Per Simone Zaza si tratta della prima tripletta in carriera, e naturalmente anche della prima tripletta in Liga: l’ex calciatore di Sassuolo e Juventus si sta guadagnando il suo spazio nel Valencia, e sembra aver trovato ambiente e squadra ideali per rendere al meglio.

Una grande gioia per l’attaccante di Policoro, che ha festeggiato così una serata speciale portandosi a casa il pallone.




Simone Zaza è inoltre il quarto italiano a realizzare una tripletta nel campionato spagnolo: prima di lui ci erano riusciti in tre.

Il primo è semplice da immaginare: Christian Vieri, che ai tempi dell’Atletico Madrid fece hat-trick in Liga per due volte, contro Saragoza e Salamanca.

L’altro nome? Meno facile da immaginare, ma altrettanto romantico: Christian Riganò, il 4 novembre del 2007, si inventa questa tripletta, con la maglia del Levante: a subire i 3 gol dell’attaccante italiano è l’Almeria.

Eccoli, in questo video che su Youtube si intitola, emblematicamente, Dios perdona, Riga nò.

Il terzo italiano a fare tripletta in Liga, l’ultimo prima di Simone Zaza, era stato lo sfortunatissimo Pepito Rossi, che lo scorso anno con la maglia del Celta Vigo segnò tre reti al Las Palmas.

Prima, naturalmente, di Simone Zaza, che ieri sera si è naturalmente portato a casa il pallone, gesto simbolo e premio per chi segna tre gol in una partita.

Una tripletta che forse ha fatto arrabbiare Leo Messi: il fenomeno del Barcellona, qualche ora dopo, ha pensato bene di farne quattro all’Eibar…