In questa settimana Champions League ed Europa League hanno emesso le loro sentenze, decretando i nomi delle finaliste che si affronteranno nelle partite in...

In questa settimana Champions League ed Europa League hanno emesso le loro sentenze, decretando i nomi delle finaliste che si affronteranno nelle partite in programma rispettivamente a Kiev e Lione, nel corso delle prossime settimane.

E, alcuni di questi nomi, non sono esattamente una sorpresa.

In Champions, per il terzo anno consecutivo, ci sarà il Real Madrid, mentre in Europa League all’ultimo atto è arrivato l’Atletico Madrid del Cholo, alla quarta finale europea negli ultimi sette anni.

Una circostanza che permette alla città di Madrid di avere due squadre diverse nelle due finali delle due principali coppe europee, e che fa comparire all’orizzonte la possibilità di uno strepitoso derby in finale di Supercoppa Europea, in caso di doppio successo.

Quante altre volte è successo che una città portasse due squadre in due diverse finali continentali? Sono state prese in considerazione Coppa dei Campioni/Champions League, Coppa Uefa/Europa League e la vecchia Coppa delle Coppe.

Prima di quest’anno, era successo altre cinque volte.

1962:

Coppa dei Campioni: Benfica-Real Madrid
Coppa delle Coppe: Atletico Madrid-Fiorentina

1967:

Coppa dei Campioni: Celtic-Inter
Coppa delle Coppe: Bayern Monaco-Rangers

1985:

Coppa dei Campioni: Liverpool-Juventus
Coppa delle Coppe: Everton-Rapid Vienna

1986:

Coppa Uefa: Real Madrid-Colonia
Coppa delle Coppe: Dinamo Kiev-Atletico Madrid

1994:

Champions League: Milan-Barcellona
Coppa Uefa: Inter-Salisburgo

2018:

Champions League: Real Madrid-Liverpool
Europa League: Atletico Madrid-Marsiglia

In un solo caso, dunque, una città ha potuto festeggiare un doppio trionfo: Milano, nel 1994, con il Milan che si portò a casa la Champions e l’Inter che conquistò la Coppa Uefa.