Tutte le statistiche a confronto dei difensori centrali della Serie A Tutte le statistiche a confronto dei difensori centrali della Serie A
Articolo in collaborazione con StatsCalcio, che potete trovare anche su Facebook, Instagram e Twitter. Con la pausa del nostro campionato, possiamo approfittarne per approfondire... Tutte le statistiche a confronto dei difensori centrali della Serie A

Articolo in collaborazione con StatsCalcio, che potete trovare anche su Facebook, Instagram e Twitter.

Con la pausa del nostro campionato, possiamo approfittarne per approfondire qualche tema e qualche curiosità statistica: oggi, per esempio, abbiamo voluto analizzare nel dettaglio il rendimento dei difensori centrali della nostra Serie A.

Abbiamo preso in esame 15 tra quelli che vengono considerati i migliori difensori del nostro campionato, e ne abbiamo analizzato le statistiche, mettendole a confronto.

Nella nostra mappa interattiva, navigando tra i vari fogli, potete guardare dato per dato il rendimento di ciascuno dei difensori: abbiamo aggiunto anche la media voto della Gazzetta dello Sport per fornire un dato “meno oggettivo”, meno legato ai numeri ma anche all’opinione pubblica.

Vi presentiamo prima il grafico riassuntivo, e poi passeremo nel dettaglio ad analizzare voce per voce il rendimento dei diversi calciatori.

Per navigare all’interno delle diverse voci, basta cliccare sul menu a tendina in alto e scegliere quella che preferite per vedere i valori di riferimento: ecco quindi a voi le statistiche dei 15 difensori centrali più importanti del nostro campionato.

Passiamo quindi ad analizzare le diverse categorie statistiche. Questo il dettaglio delle principali statistiche dei difensori del nostro campionato.

Difensori Serie A – 2018/19
Infogram

Contrasti vinti: il giocatore che vince più contrasti è Skriniar (2.1 a partita) seguito da Koulibaly e Pezzella (1.9); quello che ne vince di meno è invece Bonucci (0.8)

Dribbling subiti: qui, c’è un dominatore, visto che fin qui Alessio Romagnoli non ha subito nessun dribbling in questo campionato. Seguono Bonucci (0.1) e Chiellini, de Vrij, Musacchio e Nkolou (0.2). Il più dribblato è invece Milan Skriniar, che subisce 0.8 dribbling a partita.

Palloni intercettati: il giocatore che intercetta più palloni è Nkolou (2.1 a partita), quello con il valore più basso è invece Milan Skriniar (0.8)

Falli commessi: i giocatori più fallosi di questo lotto di difensori centrali sono Koulibaly e Skriniar (1.2 falli a partita a testa), mentre i meno fallosi sono Chiellini, Bonucci, Acerbi e Toloi.

Tiri respinti: Skriniar è il giocatore che respinge più tiri degli avversari (1.1 a partita), mentre Andersen della Samp è quello che fa registrare il dato più basso (0.3)

Palloni allontanati: i re delle cosiddette spazzate sono Romagnoli e Andersen (5.1 a partita), mentre prevedibilmente quello che ne fa di meno è Bonucci (2.5)

Duelli aerei vinti: German Pezzella è il difensore che vince più duelli aerei (3.7 a partita), seguito da Fazio e Acerbi. Curiosamente, Skriniar (1.8) è tra quelli che ne vince di meno, nonostante la sua riconosciuta abilità aerea.

Passaggi completati: una voce meno difensiva, ma che dice molto su chi sappia usare meglio i piedi. Koulibaly è il calciatore che completa più passaggi (65.7 a partita, numeri quasi da centrocampista), seguito da Skriniar (63.3) e Andersen (57.7). Il difensore che fa invece meno passaggi è Manolas (38.1)

Andiamo infine a vedere i voti in pagella di questi difensori secondo la Gazzetta dello Sport.

Media voto difensori – Serie A 2018-19
Infogram

Il difensore centrale con la media voto più alta è Chiellini (6.69), seguito da Koulibaly (6.3) e dalla coppia de Vrij/Pezzella (6.25). Quelli con la media voto più bassa sono invece Musacchio (5.72) e Fazio (5.71)

Related Posts