Tutte le squadre qualificate alla prossima Coppa d’Africa Tutte le squadre qualificate alla prossima Coppa d’Africa
Ieri si sono ufficialmente concluse le qualificazioni alla Coppa d’Africa 2019, una manifestazione che vedrà diverse novità per la prima volta nella sua storia.Innanzitutto... Tutte le squadre qualificate alla prossima Coppa d’Africa

Ieri si sono ufficialmente concluse le qualificazioni alla Coppa d’Africa 2019, una manifestazione che vedrà diverse novità per la prima volta nella sua storia.Innanzitutto l’edizione 2019 che si svolgerà in Egitto, non si terrà d’inverno, come di consueto, ma in estate, dal 21 giugno al 19 luglio prossimo. 

Altre due novità piuttosto importanti: le squadre partecipanti salgono infatti da 16 a 24 (saranno divise in sei gironi da quattro squadre, e si qualificheranno agli ottavi di finale le prime due di ogni girone più le quattro migliori terze) e soprattutto a partire dagli ottavi di finale sarà utilizzato anche il VAR.

Queste, girone per girone, le 24 squadre che hanno guadagnato il diritto a partecipare alla competizione.

Senegal, Madagascar; Marocco, Camerun; Mali, Burundi; Algeria, Benin; Nigeria, Sudafrica; Ghana, Kenya; Zimbabwe, Repubblica Democratica del Congo; Guinea, Costa d’Avorio; Angola, Mauritania; Tunisia, Egitto; Guinea Bissau, Namibia; Uganda, Tanzania.

Ben tre le debuttanti assolute in Coppa d’Africa: Madagascar, Burundi e Mauritania, mentre tante altre squadre mancavano alla manifestazione da parecchio tempo (per esempio, la Tanzania, che non giocava una Coppa d’Africa dal 1980, o il Kenya, che non si qualificava dal 2004).

Dunque, una Coppa che si preannuncia molto interessante e che, disputandosi in estate, potrà anche evitare alle squadre di club di perdere i loro calciatori per quasi un mese.