Tutte le squadre italiane che hanno vinto in casa del Real Madrid Tutte le squadre italiane che hanno vinto in casa del Real Madrid
Questa sera l’Atalanta è chiamata a un’impresa per provare a strappare il pass per i quarti di finale di Champions League: i bergamaschi dovranno... Tutte le squadre italiane che hanno vinto in casa del Real Madrid

Questa sera l’Atalanta è chiamata a un’impresa per provare a strappare il pass per i quarti di finale di Champions League: i bergamaschi dovranno vincere in casa del Real Madrid segnando almeno due gol.

Non si giocherà, purtroppo, al Bernabeu, ma al centro sportivo di Valdebebas, visto che i Blancos hanno “approfittato” dell’impossibilità di far entrare il pubblico negli stadi per accelerare la ristrutturazione del loro storico impianto.

Nel corso della storia, sono quattro le squadre italiane che sono riuscite a vincere in casa del Real Madrid, per un totale di 7 vittorie tricolori al Bernabeu.

L’italiana che ha vinto più volte al Bernabeu è la Juventus: la prima volta nel 1962 (1-0, gol di Sivori), la seconda nel 2008 (la partita della doppietta di Del Piero e della standing ovation al numero 10 bianconero) e l’ultima, amara, nel ritorno dei quarti di finale del 2018, un 3-1 che, con il rigore realizzato da Ronaldo alla fine, regalò comunque ai Blancos la qualificazione.

Due le vittorie della Roma in casa del Real, la prima nella fase a gironi della stagione 2002/03 (1-0, gol di Totti), la seconda nel match di ritorno degli ottavi di finale nel 2008, un 2-1 firmato dai gol di Taddei e Vucinic che qualificò i giallorossi ai quarti.

Una vittoria a Madrid anche per il Milan. Era il 21 ottobre 2009 e i rossoneri superarono 3-2 il Real nella fase a gironi, gol di Pirlo e doppietta di Pato.

L’Inter ha vinto la sua unica partita al Bernabeu il 1 marzo del 1967, un 2-0 segnato dall’autogol di Zoco e dalla rete di Cappellini che consentì ai nerazzurri di qualificarsi alle semifinali di Coppa Campioni.

PUOI LEGGERE ANCHE:

Come giocherà l’Atalanta contro il Real Madrid

Cosa succede a Donny van de Beek

Quanto pesa l’Europa League sulle squadre italiane