Sudamerica: guai grossi per Argentina e Cile
2017-18 Settembre 6, 2017 delinquentidelpallone
Nella notte si è giocata la sedicesima giornata del gruppo sudamericano di qualificazione al Mondiale di Russia 2018.
Come già vi avevamo raccontato qualche giorno fa, il girone CONMEBOL, che porterà ai Mondiali 4 squadre (più una al playoff intercontinentale) è in una situazione abbastanza contorta e ora, a due giornate dal termine, potrebbe anche succedere l’imponderabile.
A rischiare di non qualificarsi ai Mondiali, infatti, sarebbero addirittura Argentina e Cile, non certo due nazioni a caso.
Il Brasile ha già staccato il pass per i Mondiali, e nella notte ha pareggiato 1-1 con la Colombia a Barranquilla: i Cafeteros non possono dirsi qualificati, ma hanno sicuramente grandi possibilità di acchiappare uno dei biglietti per la Russia.
Nella notte, invece, alcuni risultati hanno avuto assolutamente del clamoroso: il Cile è andato a perdere in Bolivia (già eliminata da tempo), mentre l’Argentina non è andata oltre il pareggio con il Venezuela, andando anche sotto nel punteggio e rischiando lo psicodramma collettivo.
L’Uruguay, andando a vincere in Paraguay, ha fatto un balzo in avanti, arrivando al secondo posto, mentre il Perù ha vinto con l’Ecuador e ha scavalcato Argentina e Cile, issandosi al quarto posto.
Questa la classifica attuale: al momento il Cile non sarebbe qualificato nemmeno per lo spareggio intercontinentale, spareggio a cui sarebbe costretta l’Argentina.
Andiamo ora a vedere cosa è successo nella notte.
Queste le immagini del pareggio tra Argentina e Venezuela: gli ospiti sono andati clamorosamente in vantaggio dopo il dominio albiceleste, al 55′ Feltscher si è fatto autorete (pressato da Icardi alle sue spalle) ma l’Argentina non è riuscita a trovare il gol della vittoria.
La squadra di Sampaoli, classifica alla mano, nel prossimo match affronterà il Perù in un vero e proprio spareggio disperato, con il pari che potrebbe anche non bastare…
Clamoroso invece quanto successo all’Estadio Hernando Siles di La Paz: la Bolivia già eliminata, in una gara tesissima, ha sconfitto un Cile apparso anonimo e spento.
Tantissima la tensione durante la partita: ecco in azione il buon Pablo Escobar (sì, si chiama proprio così) mentre reca i suoi omaggi alla panchina cilena.
Pablo Escobar, de Bolivia, tenía mucha comezón en el juego ante Chile 😐 pic.twitter.com/s5oWVpnoEk
— Oscar Mota Aldrete (@motasports) September 5, 2017
A fine partita, inevitabile il confronto non certo pacato tra le due squadre, con l’intervento della polizia in assetto antisommossa a sedare gli animi.
In Colombia-Brasile, finita 1-1, da segnalare il gran gol di Willian…
#willian A Willian goal gives Brazil a half time lead
Still good value for money at £7.1m?#Willian #FPL #COLBRA pic.twitter.com/KDINXgt2JJ— Yariga.Net (@Yarigakurdish) September 5, 2017
…e soprattutto l’invasione di un inarrestabile quadrupede.
Come detto, invece, vittoriose il Perù e l’Uruguay, entrambe per 2-1, contro Ecuador e Paraguay.
Questo il calendario di tutte le squadre coinvolte (in maiuscolo le partite in trasferta) a 2 giornate dalla fine.
Uruguay (27 punti): VENEZUELA – Bolivia
Colombia (26 punti): Paraguay – PERU
Peru (24 punti): ARGENTINA – Colombia
Argentina (24 punti): Peru – ECUADOR
Cile (23 punti): Ecuador -BRASILE
Paraguay (21 punti): COLOMBIA – Venezuela
Ecuador (20 punti): CILE – Argentina