Il sito web UEFA.com ha stilato, in questi giorni, una graduatoria riguardante le migliori squadre di ogni epoca calcistica. Hanno scelto 9 squadre, ognuna...

Il sito web UEFA.com ha stilato, in questi giorni, una graduatoria riguardante le migliori squadre di ogni epoca calcistica. Hanno scelto 9 squadre, ognuna rappresentativa di un particolare periodo storico, e ognuna di queste squadre è stata eletta a simbolo di un lustro, o di un decennio, o qualcosa meno, a seconda dell’influenza avuta da quella squadra su quel determinato periodo storico.

Ecco allora a voi le 9 squadre più influenti della storia del calcio europeo, quelle che hanno contribuito a scrivere la storia del calcio sul Vecchio Continente.

Ungheria anni ’50-’56

La nazionale allenata da Gusztáv Sebes, negli anni tra il 1950 e il 1956, gioca 50 partite perdendone solo una, che purtroppo per loro è anche la più importante: la finale di Coppa del Mondo FIFA, nel 1954, contro la Germania dell’Ovest.

I giocatori più rappresentativi di questa Nazionale, in grado di segnare un’epoca, sono stati senza dubbio Puskas, Bozsik, Hidegkuti e Kocsis.

Preparata meticolosamente su ogni dettaglio tecnico e tattico, da molti è considerata la miglior squadra di tutti i tempi.

CONTINUA A LEGGERE

Next page