Solo 3 allenatori come Antonio Conte Solo 3 allenatori come Antonio Conte
Ieri sera, con la vittoria in extremis sul campo del West Bromwich Albion. il Chelsea di Antonio Conte si è portato a casa il... Solo 3 allenatori come Antonio Conte

Ieri sera, con la vittoria in extremis sul campo del West Bromwich Albion. il Chelsea di Antonio Conte si è portato a casa il titolo di Premier League.

Un risultato straordinario per l’allenatore italiano, che, al termine di una stagione trionfale, è riuscito a riportare i Blues sul tetto di Inghilterra.

Ma un’impresa importante anche per lui, che è riuscito a raggiungere un risultato che solamente altri tre allenatori, fino a ieri sera, erano riusciti a conseguire.

Antonio Conte, infatti, è riuscito a vincere la Premier League al suo primo anno in Inghilterra. Solo altri tre manager, prima di lui, erano riusciti in questa impresa.

E non sono nomi banali, per niente. Stiamo parlando, infatti di José Mourinho, che vinse il titolo al primo tentativo proprio con il Chelsea nella stagione 2004-05; di Carlo Ancelotti, che ci riuscì, sempre con i Blues, nel 2009-10; e di Manuel Pellegrini, che vinse la Premier con il Manchester City al primo anno in Inghilterra nel 2013-14.

Un club ristretto di cui, da ieri sera, fa parte anche il nostro Antonio Conte.

E da oggi partiranno immediatamente voci e speculazioni sul suo futuro: rimarrà in Inghilterra, per provare a giocare la Champions con il Chelsea, o cercherà una nuova avventura e una nuova squadra da cui tirare fuori il meglio possibile in condizioni di difficoltà?

Nei prossimi mesi avremo tutte le risposte…