Dopo nove giornate possiamo già fare un primo bilancio della situazione. La Serie C è imprevedibile, lo sapevamo e questo scorcio di campionato ce...

Dopo nove giornate possiamo già fare un primo bilancio della situazione. La Serie C è imprevedibile, lo sapevamo e questo scorcio di campionato ce lo ha fatto ancor di più comprendere, ma le squadre che hanno investito tanto e che, ad inizio stagione erano le favorite, stanno venendo fuori.

L’equilibrio, per adesso, regna sovrano ed il livello delle partite è alto. Blasone e bacino d’utenza in questo torneo sono determinanti ai fini della vittoria finale. Anche gli episodi, cosi come gli arbitraggi, possono condizionare notevolmente le posizioni di classifica.

Qui la Var, purtroppo o per fortuna, non esiste, bisogna sempre affidarsi alla buona fede degli arbitri, i quali, spesso giovani, hanno diritto di sbagliare.

Adesso è arrivato il momento del nostro consueto riassuntone, nel quale vi racconteremo risultati, statistiche e molte, moltissime curiosità.

GIRONE A: La Robur Siena non pare intenzionata a fermarsi. La squadra di Michele Mignani, infatti, ha ottenuto una importante vittoria che le ha permesso di mantenere la testa della classifica. Successo che è arrivato nel finale ed ha dimostrato, se ancora ce ne fosse bisogno, quanto questa squadra lotti su ogni pallone fino all’ultimo minuto di gara. Alle spalle dei bianconeri è posizionato il Livorno, compagine forte ed attrezzata per la vittoria del campionato.

Gli amaranto si sono imposti per 4 a 0 sul campo del Cuneo. I biancorossi sono parsi troppo deboli al cospetto di una squadra che vanta giocatori di categoria superiore. Anche l’Olbia non vuole smettere di stupire. La vittoria ad Arezzo, contro una formazione che sembrava in ripresa, è un chiaro segnale a tutti coloro i quali parlavano di sorpresa destinata a calare.

Gol Collection 9^Giornata • Gir. A

#SerieCtv🏆 Godiamoci tutti i gol della 9^Giornata del #GironeA⚽ Qual è il più bello?Tutti gli highlights su -> www.elevensports.it

Gepostet von ELEVEN SPORTS am Montag, 16. Oktober 2017

Il risultato più sorprendente della giornata, in ogni caso, arriva da Pisa, dove i padroni di casa non sono riusciti ad andare oltre lo 0 a 0, nel derby contro il fanalino di coda Gavorrano. Pistoiese – Lucchese, Arzachena – Alessandria e Giana Erminio – Carrarese sono terminate in parità. Il derby toscano ha regalato spettacolo, la sfida in terra sarda, invece, ha annoiato i tifosi di entrambe le squadre, mentre a Gorgonzola si è visto un match ricco di emozioni.

Infine, da segnalare le vittorie esterne di Monza e Viterbese. Grazie a questo successo i laziali balzano nelle zone alte della classifica, adesso dovranno dimostrare di poterci rimanere.

GIRONE B: Il duello a distanza tra Pordenone e Sambenedettese continua. Sia i ramarri che gli uomini di Moriero non sono riusciti ad ottenere i tre punti. Albinoleffe e Renate sono squadre difficili da battere, soprattutto tra le mura amiche, un pareggio su questi campi non è un risultato negativo. Anche il Bassano non è andato oltre il pari, contro una organizzata Triestina. Sannino sta provando a dare un’identità di gioco agli alabardati, il tempo ci dirà se riuscirà nel suo intento.

Mestre e FeralpiSalò provano, grazie ai loro successi, ad insidiare le posizioni di testa. In questo girone ci sono molte formazioni raggruppate in pochi punti, qualche vittoria consecutiva permette a qualunque squadra di volare nelle zone alte. Fermana e Vicenza è terminata tra gli sbadigli dei presenti al “Bruno Recchioni”.

Gol Collection 9^Giornata • Gir. B

#SerieCtv🏆 Godiamoci tutti i gol della 9^Giornata del #GironeB ⚽ Qual è il più bello?Tutti gli highlights su -> elevensports.it

Gepostet von ELEVEN SPORTS am Montag, 16. Oktober 2017

I biancorossi non riescono ad essere pericolosi in zona goal, problema questo che alla lunga potrebbe condizionare le loro ambizioni. In fondo alla classifica è importante ricordare la vittoria del Gubbio sul Fano, in una partita che sapeva già di ultima spiaggia.

GIRONE C: La capolista Lecce è stata fermata da un arcigno Akragas. I biancoblu hanno giocato la partita perfetta ma sono stati fortunati e graziati dall’arbitro, il quale al minuto 93 non ha fischiato un rigore chiesto dai giallorossi. La squadra di Liverani è uscita tra gli applausi del “Via Del Mare”, solo tanta sfortuna ed imprecisione non le hanno permesso di vincere il match.

Polemiche arbitrali ci sono state anche nel derby siculo tra Siracusa e Catania. Gli etnei, in ogni caso, hanno ottenuto un’altra vittoria, la sesta consecutiva, senza subire reti. La solidità difensiva e il cinismo sotto porta sono le caratteristiche principali di Lodi e compagni.

Gol Collection 9^Giornata • Gir. C

#SerieCtv🏆 Godiamoci tutti i gol della 9^Giornata del #GironeC ⚽ Qual è il più bello?Tutti gli highlights su -> elevensports.it

Gepostet von ELEVEN SPORTS am Montag, 16. Oktober 2017

Monopoli e Matera vogliono stupire i propri tifosi e, fino ad ora, ci stanno riuscendo alla grande. I pugliesi ormai non possono più nascondersi, la salvezza è un obbiettivo lontano, gli uomini di Tangorra pensano in grande. I lucani, dal canto loro, dopo un avvio difficile, sembrano essersi ritrovati. Vincere a Catanzaro non è facile per nessuno, farlo in inferiorità numerica è ancora più difficile.

Calori ed il suo Trapani non sono ancora entrati in ottica campionato, la sconfitta contro il Racing Fondi potrebbe dare uno scossone a tutto l’ambiente. L’episodio più strano della giornata si è visto, però, a Catania, nel match tra Sicula Leonzio e Juve Stabia. Ai siciliani è stato annullato un rigore battuto in modo alquanto inusuale, quasi fosse una punizione di seconda. L’arbitro ed il guardalinee hanno deciso di non convalidare la rete, attenendosi al regolamento.

Dopo avervi raccontato tutto quello che è successo, non possiamo che rimandarvi alla prossima settimana. Matera-Lecce, Padova-Bassano e Alessandria-Pisa sono i match di cartello della giornata. Le altre sfide, in ogni caso, sono imperdibili.

Approfondimento a cura di Andrea Sperti