Scudetto: chi può vincerlo?
Sondaggi Novembre 8, 2015 delinquentidelpallone
Dopo 12 giornate, le cose in vetta sembrano farsi più chiare. Le prime quattro della classe, impegnate in impegni dal valore differente, si sono disimpegnate agevolmente e hanno portato tutte a casa i tre punti.
Inter, Fiorentina, Roma, Napoli: ad oggi lo scudetto sembra essere un affare tra queste quattro. Certo, il campionato è ancora lungo e magari la Juventus può tornare in corsa, anche se ad oggi i punti di distacco dalla vetta per i bianconeri sono 9, un po’ troppi per sperare nel miracolo considerati i problemi della truppa di Allegri.
Analizziamo in breve pregi e difetti di tutte e 4 le prime della classe. Cerchiamo di capire perchè possono vincere lo scudetto e perchè invece non potrebbero farlo. E soprattutto, chiediamo il vostro parere. Tra queste chi può vincere il campionato?
Fiorentina
Perchè può vincere: La Viola può vincere perchè è trascinata dall’entusiasmo e perchè ha un allenatore in gamba e innovativo. La Fiorentina gioca un calcio divertente e trascina il suo pubblico. Le geometrie di Borja Valero possono portare davvero in alto gli uomini di Paulo Sousa. Forse il miracolo è davvero possibile.
Perchè non può vincere: I problemi per i ragazzi di Sousa possono venire dalla scarsa abitudine a lottare per le posizioni di testa. E, soprattutto dalla natura dispendiosa e “rischiosa” del calcio del portoghese. La dimostrazione? L’incredibile sconfitta con il Lech Poznan in Europa League.
Inter
Perchè può vincere: L’Inter ha la sua forza in un allenatore abituato a vincere. E soprattutto può contare su una difesa parecchio solida, cosa che, per chi vuole vincere i campionati, è sempre fondamentale.
Perchè non può vincere: I maligni dicono che finora l’Inter ha avuto fin troppa fortuna. Tanti i punti raccolti “in eccesso” dai nerazzurri. E a lungo andare l’apatia del’attacco potrebbe causare un crollo delle quotazioni dell’Inter.
Roma
Perchè può vincere: Tra tutte, forse, la squadra di Garcia è quella più abituata a lottare fino in fondo per il campionato (anche se i secondi posti dietro alla Juve non sono proprio un indizio così sicuro). E, soprattutto, a livello di uomini e di qualità, sembra essere davvero la più attrezzata del lotto.
Perchè non può vincere: L’ambiente e la pressione possono giocare brutti scherzi alla Roma. E, in più, la Champions League potrebbe sottrarre energie preziose ai giallorossi. E quella difesa non ci pare proprio così stabile…
Napoli
Perchè può vincere: Maurizio Sarri ha messo in piedi una macchina quasi perfetta. E con due come Insigne e Higuain che stanno imparando a risolvere anche le partite più difficili da sbloccare, il Napoli sembra essere davvero in lizza per qualcosa di grosso.
Perchè non può vincere: Il Napoli non sembra aver un buon rapporto con il turnover: visti anche i ritmi a cui giocano, gli azzurri rischiano, con tante gare in pochi giorni, di scoppiare. Ma è una scommessa che i tifosi partenopei possono benissimo accettare.