Dopo la sconfitta di due settimane fa contro la Spagna, il percorso dell’Italia verso i Mondiali di Russia 2018 si è decisamente complicato. Quasi...

Dopo la sconfitta di due settimane fa contro la Spagna, il percorso dell’Italia verso i Mondiali di Russia 2018 si è decisamente complicato.

Quasi sicuramente, infatti, gli azzurri di Ventura dovranno affrontare il playoff per staccare il tanto desiderato biglietto per i Mondiali del 2018: ma potrebbe non essere finita qui.

La FIFA ha infatti annunciato una novità per il sorteggio dei gironi dei Mondiali, che saranno effettuati ora che saranno ufficiali tutte le 32 squadre qualificate alla manifestazione.

Le quattro fasce in cui le partecipanti saranno divise, saranno infatti stabilite in base al ranking: in prima fascia andranno dunque i padroni di casa della Russia e le 7 migliori squadre in base al ranking. Il ranking preso in esame sarà quello aggiornato al 16 ottobre.

Per l’Italia, ora, il pericolo è quello di finire – sempre se ci qualificheremo ai Mondiali – in terza fascia nel sorteggio dei gironi dei Mondiali, e quindi di beccare un raggruppamento bello tosto.

Al momento, infatti, l’Italia è scesa addirittura al diciassettesimo posto nel ranking, dietro a squadre come Perù, Galles e Messico: e se anche potrebbe essere comunque testa di serie agli spareggi europei, questa posizione nel ranking potrebbe diventare un bel problema in caso di qualificazione ai Mondiali…

Al momento le squadre che hanno già staccato il biglietto per Russia 2018 sono Brasile, Iran, Messico, Giappone, Belgio, Corea del Sud e Arabia Saudita (e queste invece sono cinque squadre di culto che possono ancora qualificarsi per i Mondiali)