Quante squadre sono arrivate in finale delle varie coppe nazionali negli ultimi 10 anni Quante squadre sono arrivate in finale delle varie coppe nazionali negli ultimi 10 anni
In questi giorni il dibattito sulla competitività della Coppa Italia si è fatto sempre più serrato, e da più parti si sono levate voci... Quante squadre sono arrivate in finale delle varie coppe nazionali negli ultimi 10 anni

In questi giorni il dibattito sulla competitività della Coppa Italia si è fatto sempre più serrato, e da più parti si sono levate voci critiche sul futuro della coppa nazionale.

L’oggetto del contendere è stato quello che era finito nel mirino già altre volte: in sostanza, anche per via della formula della manifestazione, arrivano in finale sempre le stesse squadre.

E, allora, siamo andati a vedere quanto di vero c’è in questa affermazione, e siamo andati a vedere anche cosa succede all’estero, nelle altre coppe nazionali.

Per cui, siamo andati a controllare il numero di squadre diverse che si sono qualificate per la finale della Coppa Italia nel corso delle ultime 10 stagioni, verificando la stessa statistica anche per l’estero.

Ne è venuto fuori che la Coppa Italia, insieme alla Coppa di Germania, è quella che ha visto meno “varianza”, con sole 7 squadre che negli ultimi 10 anni hanno raggiunto almeno una volta la finale. In Italia si tratta delle big storiche, cui si sono aggiunte Atalanta e Fiorentina, con l’assenza dell’Inter, la cui ultima apparizione all’ultimo atto (con vittoria finale) risale alla stagione 2010-11.

In Spagna sono state 8 le squadre diverse che hanno conquistato la finale di Coppa, in Inghilterra – abbiamo preso in esame la FA Cup, visto che da quelle parti di coppe nazionali ce ne sono 2 – le squadre con almeno un’apparizione in finale sono state 11, con puntate anche di squadre meno famose come Watford, Crystal Palace, Hull City e Wigan.

Ma la coppa che lascia maggiore spazio alle sorprese è quella di Francia: sono state infatti 13 le squadre diverse che nel corso delle ultime 10 stagioni sono arrivate alla finale, tra cui alcune davvero a sorpresa e da categorie inferiori, come Les Herbiers e Quevilly-Rouen.

Questo, nel dettaglio, il numero di squadre qualificate ad almeno una finale di coppa nazionale per Italia, Francia, Germania, Inghilterra e Spagna.

Coppa Italia: 7 (Juventus, Atalanta, Napoli, Lazio, Milan, Fiorentina, Roma)
Coppa di Germania: 7 (Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Lipsia, Bayer Leverkusen, Eintracht Francoforte, Wolfsburg, Stoccarda)
Coppa del Re: 8 (Barcellona, Real Madrid, Atletico Madrid, Athletic Bilbao, Real Sociedad, Valencia, Siviglia, Alaves)
FA Cup: 11 (Chelsea, Leicester, Arsenal, Manchester City, Liverpool, Watford, Manchester United, Crystal Palace, Aston Villa, Hull City, Wigan)
Coppa di Francia: 13 (PSG, Monaco, St.Etienne, Rennes, Les Herbiers, Angers, Olympique Marsiglia, Auxerre, Guingamp, Bordeaux, Evian, Lione,Quevilly-Rouen)