In questi giorni è stato ufficializzato il ritorno di Gigi Buffon alla Juventus, un ritorno che potrebbe permettere al portiere bianconero di superare il...

In questi giorni è stato ufficializzato il ritorno di Gigi Buffon alla Juventus, un ritorno che potrebbe permettere al portiere bianconero di superare il record di presenze di Paolo Maldini in Serie A.

C’è, però, un altro record detenuto da un calciatore italiano che Gigi Buffon sicuramente non riuscirà a prendersi; o meglio, per prenderlo dovrebbe continuare a giocare per qualche anno ancora.

Stiamo parlando del record del calciatore più anziano sceso in campo in una partita di Champions League, detenuto da Marco Ballotta, che l’11 dicembre del 2007 scese in campo con la maglia della Lazio a 43 anni e 253 giorni in una partita del massimo trofeo continentale.

E se le cose bisognava farle, allora tanto valeva farle per bene: Ballotta si conquistò quel record su un campo speciale e contro un avversario speciale, al Bernabeu contro il Real Madrid.

Non fu una partita molto fortunata per la Lazio, che perse 3-1 contro i Blancos e andò fuori dal girone. Le formazioni di quel giorno ci ricordano il peso degli anni, e forse anche la differenza che c’era tra le due rose…

REAL MADRID – LAZIO 3 – 1

REAL MADRID: Casillas, Sergio Ramos, Pepe, Cannavaro, Marcelo, Diarra, Robinho (st 1′ Robben), Julio Baptista, Sneijder (st 1′ Guti), Raul, Van Nistelrooy (st 28′ Higuain). In panchina: Dudek, Torres, Gago, Saviola. Allenatore: Schuster.

LAZIO: Ballotta, Scaloni, Siviglia, Cribari, De Silvestri, Mudingayi, Ledesma (st 1′ Baronio), Mutarelli, Meghni (st 18′ Manfredini), Pandev (st 37′ Makinwa), Rocchi. In panchina: Muslera, Stendardo, Zauri, Mauri. Allenatore: Delio Rossi.

ARBITRO: Busacca (Svizzera).

RETI: 13′ pt Baptista, 15′ pt Raul, 37′ pt Robinho; 36′ st Pandev.