Con la vittoria di ieri sul Crotone, la Juventus si è aggiudicata il suo sesto scudetto consecutivo, un’impresa mai riuscita a nessuno sul suolo...

Con la vittoria di ieri sul Crotone, la Juventus si è aggiudicata il suo sesto scudetto consecutivo, un’impresa mai riuscita a nessuno sul suolo italico.

Dalla stagione 2011/12, la prima di Antonio Conte sulla panchina della Juventus, lo scudetto si ferma a Torino, e come detto, mai nessuno in Italia era arrivato a tanto.

Ma in Europa e nel mondo c’è chi ha fatto meglio, molto meglio della Juventus. Ma per trovarle, a parte forse il Lione in Francia (arrivato a sette scudetti in fila) bisogna andare a scavare negli angoli più remoti del globo calcistico.

Noi, comunque, avevamo assolutamente voglia di farlo, quindi abbiamo indagato e raccolto i nomi delle squadre che hanno vinto più scudetti consecutivamente.

Alcune ne hanno vinti molti più di 6…

Tafea – Vanuatu – 15
Lincoln – Gibilterra – 14
Skonto Riga – Lettonia – 14
Al-Faisaly -Giordania – 13
Rosenborg -Norvegia – 13
Al-Ansar – Libano – 11
BATĖ Borisov – Bielorussia – 11
Dinamo Zagabria – Croazia -11
Lotoha’apai – Tonga – 11
Nauti – Tuvalu – 11
Dinamo Tbilisi – Georgia – 10
Dynamo Berlino – RDT – 10
MTK – Ungheria – 10
Pyunik Yerevan – Armenia – 10
Sheriff Tiraspol – Moldavia – 10
Taipower – Taiwan – 10
Dinamo Kiev – Ucraina – 9
Basilea – Svizzera – 8
Olympiakos – Grecia – 7
Lione – Francia – 7

Dunque, in Liga, Bundesliga e Premier League, nessuno è mai riuscito a fare meglio della Juventus: potrebbe pareggiare, vincendo il titolo l’anno prossimo, il Bayern Monaco, che si aggiudica il campionato tedesco dalla stagione 2012-13 e in questi giorni ha festeggiato il suo quinto titolo consecutivo.

Ma la Juventus, l’anno prossimo, a quel punto, potrebbe anche arrivare a sette…