Quali sono i tecnici in Europa che allenano da più anni nello stesso club? Ecco la top 15 Quali sono i tecnici in Europa che allenano da più anni nello stesso club? Ecco la top 15
Nel calcio moderno è sempre più difficile trovare allenatori che allenano lo stesso club per molti anni consecutivamente; si parla spesso di “cicli”, che... Quali sono i tecnici in Europa che allenano da più anni nello stesso club? Ecco la top 15

Nel calcio moderno è sempre più difficile trovare allenatori che allenano lo stesso club per molti anni consecutivamente; si parla spesso di “cicli”, che normalmente durano pochi anni, al termine dei quali è molto difficile trovare nuove motivazioni per continuare a far rendere la squadra ad alto livello.

E’ per questo che i tecnici in grado di rimanere molti anni sulla stessa panchina sono sempre di meno e, ad oggi, si possono considerare delle vere e proprie mosche bianche.

Uno dei più longevi, in epoca recente, è stato senza dubbio Sir Alex Ferguson che ha allenato lo United dal 1986 al 2013: 27 anni di fedeltà ad una sola ed unica squadra, un record che difficilmente verrà eguagliato o superato.

Dopo il suo ritiro, in Europa, è rimasto ancora qualche allenatore fedele al proprio club anche se difficilmente riusciremo a rivedere una carriera manageriale simile per longevità nella stessa squadra e trofei conquistati.




A tal proposito il portale Marca.com ha stilato la classifica dei 15 allenatori che guidano da più anni la stessa squadra, classifica che ora vi andremo a svelare.

15- Massimiliano Allegri (Juventus) dal 2014

14- Leonardo Jardim (Monaco) dal 2014

13- Mauricio Pochettino (Tottenham) dal 2014

12- Pablo Machin (Numancia) dal 2013

11- Asier Garitano (Leganes) dal 2013

10- Peter Stoger (Colonia) dal 2013

9- Mark Hughes (Stoke City) dal 2012

8- Sean Dyche (Burnley) dal 2012

7- Eddie Howe (Bournemouth) dal 2012

6- Patrice Garande (Caen) dal 2012

5- Olivier Dall’Oglio (Digione) dal 2012

4- Christian Streich (Friburgo) dal 2012

3- Diego Simeone (Atletico Madrid) dal 2011

2- Stéphane Moulin (Angers) dal 2011

1- Arsène Wenger (Arsenal) dal 1996

Come potete vedere molti tecnici sono in realtà a pari merito con gli ultimi allenatori di questa classifica, come Max Allegri, che in realtà allenano lo stesso club da soli 3 anni, un tempo relativamente ridotto.

Da rimarcare il podio composto da Moulin, Simeone e Wenger: per quel che riguarda il Cholo il dato è abbastanza sorprendente e testimonia il suo amore smisurato nei confronti dei Colchoneros. Sorprendente in quanto ogni anno è sempre tra i migliori allenatori, nonostante le cessioni illustri, e di conseguenza tra i più contesi in sede di mercato.

Il primo posto, con grandissimo margine, spetta ad Arsen Wenger la cui posizione, negli ultimi anni, appare sempre meno solida. Nonostante ciò sono 21 anni che il tecnico francese guida i Gunners e anche quest’anno lo troveremo ai nastri di partenza della Premier League.

Che dite, riuscirà ad insidiare il regno di Sir Alex Ferguson allo United?