Ieri sera più di qualcuno è rimasto sorpreso dalle divise sfoggiate da Portogallo e Galles nella prima delle due semifinali degli Europei: entrambe le...

Ieri sera più di qualcuno è rimasto sorpreso dalle divise sfoggiate da Portogallo e Galles nella prima delle due semifinali degli Europei: entrambe le squadre, infatti, sono scese in campo con la seconda divisa. Quella nera con bordi verdi fosforescenti per il Galles, e quella verde chiaro per il Portogallo.

A noi il contrasto cromatico delle due divise non piaceva per niente, e non solo per una mera questione estetica. A parte il discorso romantico secondo cui, crediamo noi, almeno una delle due squadre si meritava di giocare una storica semifinale con la sua prima divisa. Ma questo è un discorso che lascia il tempo che trova.

Sicuramente, o il Portogallo o il Galles avrebbero potuto giocare con la divisa rossa. Diverse le ipotesi che sono state fatte per spiegare il motivo per cui le due squadre sono scese in campo con le loro seconde divise. Qualcuno aveva fatto notare che probabilmente era dovuto alla divisa dell’arbitro, anche essa rossa. Difficile però immaginare che il direttore di gara e i suoi assistenti non fossero dotati di una divisa di un altro colore…

Qualcuno ha fatto notare, invece, che poteva essere una scelta legata al fatto che, con la divisa rosso scuro del Portogallo o del Galles, anche con le seconde divise, ci sarebbero potuti essere problemi per i telespettatori daltonici.

Se davvero così fosse, sarebbe comunque un “peccato” meno grave e di cui non ci sentiremmo di incolpare la Uefa…