

Piotr Zielinski è diventato una certezza
2020-21 Maggio 9, 2021 delinquentidelpallone

Il giudizio dell’annata del Napoli è sicuramente sospeso, anche perché, come spesso capita, sarà ovviamente condizionato dai risultati.
Nel caso in cui gli Azzurri dovessero riuscire a centrare comunque la qualificazione alla prossima Champions League, forse molti dei dubbi che sono stati espressi nel corso del campionato potrebbero essere dimenticati, messi da parte, per celebrare una squadra che avrà comunque raggiunto il suo obiettivo.
Forse, però, le cose sarebbero andate diversamente se il Napoli avesse avuto una costanza di rendimento diversa, più alta. I motivi sono da ricercare per metà nei tanti infortuni che hanno spesso colpito la rosa di Gattuso, e per metà nelle difficoltà del tecnico che, comunque, per buona parte della stagione non è sembrato riuscire a trovare un assetto stabile per la sua squadra.
Dopo un avvio di stagione difficile, però, c’è un giocatore che è salito di colpi, ed è diventato una vera e propria certezza, uno dei pilastri di questo Napoli: Piotr Zielinski.
Il polacco anche ieri in casa dello Spezia è stato tra i migliori, e ha messo il suo nome per due volte nel tabellino, prima con il gol che ha aperto le marcature e poi con l’assist per il raddoppio di Osimhen.
I freddi numeri già certificano la stagione di Zielinski, arrivato a quota 9 gol e 11 assist. Un bottino per lui inedito, e sicuramente un grande salto di qualità rispetto alla scorsa difficile stagione, chiusa con 2 gol e 6 assist.
A 26 anni, questa sembra poter essere, senza troppi dubbi, la stagione della definitiva maturazione di Piotr, che ha trovato una posizione che pare piacergli molto, quella del trequartista alle spalle delle punte nel 4-2-3-1, un ruolo che gli permette di farsi vedere nella zona della porta, di fare da ponte tra il centrocampo e l’attacco, e di fargli giocare palloni di qualità, con cui può mandare in porta i compagni.
Una maturazione che ha seguito un po’ la crescita del Napoli, che è salito di colpi quando Zielinski ha raggiunto l’apice delle sue prestazioni in questa stagione. E, forse, si può dire che le fortune del Napoli saranno legate un po’ anche a quelle del polacco, in questo sprint finale del campionato.