Perché Lucas Paquetá potrebbe aiutare Higuain a ritrovare la via del gol Perché Lucas Paquetá potrebbe aiutare Higuain a ritrovare la via del gol
In questi giorni è arrivata l’ufficialità, anche se si sapeva ormai da tempo: Lucas Paquetá sarà a disposizione di Gennaro Gattuso da gennaio, e... Perché Lucas Paquetá potrebbe aiutare Higuain a ritrovare la via del gol

In questi giorni è arrivata l’ufficialità, anche se si sapeva ormai da tempo: Lucas Paquetá sarà a disposizione di Gennaro Gattuso da gennaio, e potrà dare una mano ai rossoneri sin da subito, se il tecnico lo riterrà adatto.

Il brasiliano, come vi avevamo spiegato nel nostro approfondimento qualche mese fa, è un giocatore che, se dovesse tenere fede alle promesse e a quanto fatto vedere in patria, potrà tornare molto utile a Gattuso, soprattutto in questo momento molto complicato.

In Brasile, Paquetá ha prima giocato da finto centravanti, per poi essere arretrato qualche metro indietro, per rivestire un ruolo da centrocampista offensivo a tutto tondo, con licenza di muoversi e di spaziare molto.

Ma per lui, Gennaro Gattuso potrebbe pensare a un nuovo ruolo, un ruolo che potrebbe servire anche per risolvere le difficoltà di Gonzalo Higuain sotto porta, con il centravanti argentino che si è sbloccato solo qualche giorno fa contro la SPAL dopo un digiuno lunghissimo.

Il tecnico rossonero, infatti, potrebbe ritagliare per Paquetá un ruolo simile a quello che ricopriva, fino a prima dell’infortunio, Jack Bonaventura: una mezzala di inserimento molto mobile e con la possibilità di spingersi spesso in avanti, per aiutare Higuain a trovare gli spazi migliori verso la porta, per dialogare con lui e per mettergli a disposizione anche qualche assist.

Un po’ come succedeva, per esempio, con Marek Hamsik nel Napoli di Maurizio Sarri, quel Napoli in cui Gonzalo Higuain ha superato il record di gol della nostra Serie A con 36 segnature.

La difficoltà più grande per il Pipita, in questi primi mesi rossoneri, è stata proprio quella di non riuscire a dialogare al meglio con i movimenti dei compagni di squadra. E, in questo, Lucas Paquetá, se saprà farsi trovare pronto, potrà diventare un giocatore importante, e aiutare l’argentino a ritrovare il feeling smarrito con la porta.