Perché i Mondiali potrebbero cominciare un giorno prima Perché i Mondiali potrebbero cominciare un giorno prima
La stagione calcistica che – almeno nel resto d’Europa – ha preso il via già da qualche giorno sarà quella che ci vedrà andare... Perché i Mondiali potrebbero cominciare un giorno prima

La stagione calcistica che – almeno nel resto d’Europa – ha preso il via già da qualche giorno sarà quella che ci vedrà andare verso i Mondiali, che interromperanno il normale flusso dei campionati a novembre per un’edizione che sarà decisamente diversa da quelle del passato, se non altro per la finestra temporale in cui si svolgerà.

Il calendario ufficiale dei Mondiali prevede il match d’esordio il 21 novembre, con la sfida tra Olanda e Senegal; ma, a quanto pare, potrebbe presto essere ufficializzato un cambiamento.

Secondo quanto riportato in questi giorni da Olé, infatti, i Mondiali potrebbero essere anticipati di un giorno, al 20 novembre, e dovrebbe di conseguenza anche cambiare la gara inaugurale. Non più Senegal-Olanda ma Qatar-Ecuador (le altre due squadre del raggruppamento).

Una scelta che riporterebbe così alla tradizione, abbandonata già da qualche anno, di far disputare il primo match dei Mondiali ai padroni di casa.

Al momento la gara tra Qatar e Ecuador era in programma alle ore 17 del 21 novembre, seconda partita di un calendario che, oltre appunto alla sfida inaugurale tra Senegal e Olanda, prevedeva anche Inghilterra-Iran alle 14 e Stati Uniti-Galles alle 20.

Con il cambio previsto, le altre partite non dovrebbero subire modifiche, mentre la sola Qatar-Ecuador verrebbe anticipata al 20 novembre.