Poche ore fa, nell’urna di Nyon, sono stati sorteggiati gli accoppiamenti dei quarti di finale di Champions League, con Juventus e Roma che saranno...

Poche ore fa, nell’urna di Nyon, sono stati sorteggiati gli accoppiamenti dei quarti di finale di Champions League, con Juventus e Roma che saranno impegnate in una doppia sfida Italia-Spagna.

Le altre due partite vedranno di fronte il Bayern Monaco e il Siviglia e il derby inglese Manchester City-Liverpool.

Ma quante possibilità ha ognuna delle squadre che parteciperà ai quarti di finale di approdare alle semifinali?

Ci ha pensato il famosissimo sito FiveThirtyEight a elaborare la sua analisi statistica basata sui dati avanzati, che hanno permesso di mettere insieme questo prospetto.

Secondo questa analisi, le 4 squadre con la maggior possibilità di passare alle semifinali di Champions League sono Barcellona (89%), Bayern Monaco (90%), Manchester City (59%) e Real Madrid (54%).

Molto equilibrate le sfide tra Liverpool e City e Real e Juventus, quindi, almeno secondo questa elaborazione, meno le altre due con Barcellona e Bayern ampiamente favorite.

Lo studio indica anche le possibilità di vittoria finale: favorito il Barcellona, al 30%, seguito dal Bayern Monaco al 26%. La Juventus si deve accontentare di un 9%, mentre la Roma e il Siviglia hanno meno dell’1 per cento di possibilità di vincere la Coppa.

Ma, come sempre, sarà il campo ad emettere il verdetto finale e a dire se la statistica aveva ragione o meno.