Mister Pellegrini, le spieghiamo cosa vuol dire fare lo Stoke Mister Pellegrini, le spieghiamo cosa vuol dire fare lo Stoke
Abbiamo giocato per novanta minuti contro una piccola squadra che cercava di difendersi, tenendo costantemente dieci uomini di fronte la loro area. Era molto... Mister Pellegrini, le spieghiamo cosa vuol dire fare lo Stoke

Abbiamo giocato per novanta minuti contro una piccola squadra che cercava di difendersi, tenendo costantemente dieci uomini di fronte la loro area. Era molto simile allo Stoke, con una grande squadra che gioca contro una piccola squadra che cerca di difendere e di mantenere il punteggio sullo 0-0; avevano nove uomini davanti la loro area di rigore. La scorsa settimana ho detto che sarà difficile difendere il titolo, perché ogni squadra giocherà allo stesso modo del Chelsea. Ripeto: non avevano alcuna intenzione di vincere la partita. Sono venuti per il pareggio e hanno segnato in contropiede

Manuel Pellegrini

Noi non ci stiamo, caro mister Pellegrini. E no, perchè qui sembra che dare dello Stoke a qualcuno sia un insulto. Qui sembra che dare dello Stoke a qualcuno voglia dire sminuire il suo lavoro, il suo modo di vedere il calcio, il suo modo di vivere la vita.

Perchè, si, caro mister Pellegrini, non tutti abbiamo uno sceicco pronto ad aprire i cordoni della borsa e comprarci ogni anno l’attaccante che vogliamo, lo sa? Qui c’è gente che ogni anno deve arrangiarsi come può, che ogni anno si ritrova con il buon vecchio Peter Crouch là davanti, e deve chiudere la bocca, testa bassa e pedalare. Qui c’è gente che per prima cosa deve pensare a non prenderle.

Non tutti, mister Pellegrini, possono permettersi il lusso di giocare all’attacco, lo sa? Non tutti possono andare all’arrembaggio, nel calcio come nella vita. Ogni tanto ci tocca chiuderci dietro e aspettare che passi la tempesta, aspettare che arrivi quello stramaledetto triplice fischio. Ogni tanto tocca anche a noi fare lo Stoke, mister Pellegrini: al lavoro, con la nostra ragazza, con chi ci chiede cose che non possiamo fare. E non ce ne vergogneremo mai, ne stia pur certo.

Lei dirà, mister Pellegrini: ma anche Mourinho ha un patron che gli butta dietro fior di milioni, che gli compra Fabregas e Diego Costa. E si, caro mister, ma ai nostri occhi questa è una nota di merito, mica di demerito.

Capire quando è il momento di arroccarsi e poi ripartire, capire quando colpire l’avversario dopo essersi asserragliati in nove nella propria area, capire quando i tempi sono maturi per piazzare la zampata in contropiede.

Non è forse un’antica tattica di battaglia, un modo come un altro per portare a casa il risultato? Non è forse un vanto riuscire a capire quando soffrire, piuttosto che lanciarsi biecamente e sciaguratamente all’attacco, finendo con il perdere capra e cavoli?

E si, mister Pellegrini, tutto sommato noi non capiamo cosa ci sia di male a fare lo Stoke. D’altronde, nel calcio, ci pare che conti il risultato, alla fin fine. Non ci risulta che ci diano dei punti in più se veniamo a fare la partita nel suo stadio lindo e colorato che porta il nome della compagnia di bandiera dei suoi sceicchi, mister Pellegrini.

E forse, mister Pellegrini, le dobbiamo ricordare come è finita l’ultima volta che lo Stoke è venuto all’Etihad? Eppure ci pare passato così poco tempo…Sarà, ma magari a Stamford Bridge la prossima volta ci può andare con Dzeko e Aguero terzini, mister Pellegrini, e vedere se funziona.

Valerio Nicastro
twitter: @valerionicastro

Related Posts

Il mistero di Patrik Schick

2019-06-08 11:26:22
delinquentidelpallone

18

Juventus-Ajax: il mistero su Chiellini

2019-04-16 10:00:21
delinquentidelpallone

18

Werder Brema-Hoffenheim e il mistero del drone

2018-12-21 09:44:18
delinquentidelpallone

18

Svelata la misteriosa esultanza di Leo Messi

2017-03-05 10:25:02
delinquentidelpallone

18

Mauritania, la finale di Coppa è un mistero

2015-11-30 23:00:55
delinquentidelpallone

18

Svelato il mistero della scritta sulla maglia di Pogba?

2015-10-25 17:07:04
delinquentidelpallone

18

Giampiero Ventura, mister libidine

2015-09-30 14:37:09
delinquentidelpallone

18