Non è solo il Pallone d’Oro della Fifa ad accendere gli animi dei tifosi di tutto il mondo, no signori. Anche la corsa al...

Non è solo il Pallone d’Oro della Fifa ad accendere gli animi dei tifosi di tutto il mondo, no signori. Anche la corsa al Pallone d’Oro africano, il più prestigioso riconoscimento individuale del continente, è piuttosto serrata. 

Oddio, serrata, insomma. Dal 2011 ad oggi, infatti, se lo aggiudica consecutivamente Yaya Tourè: il centrocampista ivoriano del Manchester City si è infatti portato a casa il premio messo in palio dalla CAF per quattro volte di fila, e anche quest’anno è tra i 10 finalisti la cui lista è stata diramata proprio oggi.

C’è anche un calciatore che milita nel nostro campionato: è l’egiziano Mohamed Salah, candidato all’autorevole titolo. Altri pretendenti autorevoli Aubameyang del Dortmund, protagonista di un avvio di stagione piuttosto interessante, a suon di gol, e Sadio Manè del Southampton.

Questi i 10 finalisti che si contenderanno il titolo di miglior calciatore africano di tutto il 2015. E voi, tra questi, chi votereste?

Aymen Abdennour (Tunisia – Valencia)
Mudather Eltaib Ibrahim ‘Karika’ (Sudan – El Hilal)
Mohamed Salah (Egitto – Roma)
Pierre-Emerick Aubameyang (Gabon – Borussia Dortmund)
Sadio Mané (Senegal – Southampton)
Serge Aurier (Costa d’Avorio – Paris Saint Germain)
Andre Ayew (Ghana – Swansea)
Sofiane Feghouli (Algeria – Valencia)
Yacine Brahimi (Algeria – Porto)
Yaya Touré (Costa d’Avorio – Manchester City)