Ieri sera la foto degli spettatori assiepati su una tribuna abbastanza precaria per vedere il match di qualificazione alla Coppa d’Africa 2017 ha fatto...

Ieri sera la foto degli spettatori assiepati su una tribuna abbastanza precaria per vedere il match di qualificazione alla Coppa d’Africa 2017 ha fatto il giro del mondo. Solo per un miracolo, probabilmente, si è evitata una tragedia, con 40.000 persone assiepate in uno stadio che poteva contenerne, al massimo, 25.000, lo stadio  Ahmadu Bello di Kaduna.

Abbiamo cercato di capirne di più, e siamo andati a cercare le foto più belle della partita, per scoprire come fosse stato possibile far entrare più di 40.000 persone in quello stadio. E ne abbiamo viste delle belle.

Questa la struttura precaria che reggeva un gran numero di persone. Incredibile come abbia retto per tutta la durata dell’incontro…

Ma la gente era in gran numero anche sui tetti delle strutture adiacenti lo stadio:

La fantasia al potere, tutti sul maxischermo:

I più coraggiosi si sono avventurati anche sui riflettori dello stadio:

La polizia ha provato in tutti i modi a tenere la situazione sotto controllo, anche con uomini a cavallo, e fortunatamente è andato tutto bene. Anche un minimo intoppo avrebbe fatto finire tutto in tragedia.

La partita è finita poi 1-1 grazie al gol di Mohamed Salah all’ultimo minuto che ha consentito all’Egitto di strappare il prezioso pareggio. Non hanno potuto dare sfogo alla loro gioia i tifosi nigeriani. Forse, ci viene da dire, meglio così: chissà cosa sarebbe successo in caso di gol dei padroni di casa al 90’…Meglio non saperlo.