No, non è uno scherzo. E’ tutto vero. A New York, in pratica, il fantacalcio (e tutti gli altri fantasy sport)  è stato appena...

No, non è uno scherzo. E’ tutto vero. A New York, in pratica, il fantacalcio (e tutti gli altri fantasy sport)  è stato appena dichiarato fuorilegge da Eric Schneiderman, procuratore generale dello stato di New York. Una notizia che non farà contenti i giocatori a stelle e strisce, che immaginiamo stiano già tirando via un buon numero di improperi.

I fantasy sport, cioè quelli basati sui risultati degli sport reali, sono stati infatti paragonati al gioco d’azzardo illegale, per il loro rischio di ludopatia e per la possibilità che possano provocare dipendenze.

Secondo Schneiderman, esisterebbero gravi rischi di ludopatie legati al gioco online e in particolare legati ai fantasy sport games, che, negli Stati Uniti, sono molto diffusi, soprattutto per quanto riguarda il football, il basket NBA e il baseball. In crescita, insieme al movimento calcistico, anche quelli legati alla MLS.

In molti altri stati degli USA (Arizona, Iowa, Louisiana, Montana e Washington) questi giochi sono già banditi da tempo, e sono in corso battaglie legali con i player del settore giochi online che vorrebbero continuare a offrire i loro servizi.

Di sicuro noi sappiamo che, se un bel giorno qualcuno dovesse decidere di dichiarare illegale il Fantacalcio in Italia, ci faremmo promotori di una rivolta e ci incateneremmo per mesi interi dinanzi al Parlamento. Quindi, amici cari, vi avvisiamo: non provateci nemmeno.