Nella prossima Nations League l’Italia potrebbe finire in un girone bellissimo Nella prossima Nations League l’Italia potrebbe finire in un girone bellissimo
Con due edizioni andate ormai in archivio, con i successi di Portogallo e Francia, la Nations League è già una realtà del panorama calcistico... Nella prossima Nations League l’Italia potrebbe finire in un girone bellissimo

Con due edizioni andate ormai in archivio, con i successi di Portogallo e Francia, la Nations League è già una realtà del panorama calcistico europeo per nazionali.

Dopo il terzo posto conquistato quest’anno, l’Italia può già cominciare a guardare al futuro, visto che a dicembre ci sarà già il sorteggio della nuova edizione della Nations League, che comincerà nel giugno del 2022 e che vedrà le Final Four nell’estate del 2023.

Questa nuova edizione della Nations League, visto che precederà i Mondiali di qualche mese, e sarà in un certo senso anche l’occasione per testare le squadre in vista della rassegna iridata, almeno nella prima fase.

Il sorteggio dei nuovi gironi è in programma a dicembre, e per quanto riguarda Lega A e Lega B le partecipanti sono già definite, mentre per le altre due leghe ci saranno ancora da definire alcune posizioni con playoff e playout (anche in base ai risultati delle qualificazioni Mondiali).

Queste, allora, le quattro fasce del sorteggio per la Lega A della prossima Nations League, con l’Italia che sarà testa di serie insieme alle altre ultime 3 finaliste.

Prima fascia: Francia, Spagna, Italia, Belgio
Seconda fascia: Portogallo, Olanda, Danimarca, Germania
Terza fascia: Inghilterra, Polonia, Svizzera, Croazia
Quarta fascia: Galles, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria

In base a queste fasce, l’Italia potrebbe finire in un vero e proprio girone di ferro con Germania, Inghilterra e Galles (anche se non c’è grande differenza, forse, tra le diverse squadre dell’ultima fascia).

Vista la natura della competizione, bé, noi, forse, facciamo il tifo per un girone del genere che potrebbe regalare davvero tante emozioni.