Maxime Lopez potrebbe essere importantissimo per il Sassuolo Maxime Lopez potrebbe essere importantissimo per il Sassuolo
Il Sassuolo di Roberto De Zerbi ha cominciato la nuova stagione ripartendo dalle certezze del finale dell’ultimo campionato. I neroverdi sono riusciti a trattenere... Maxime Lopez potrebbe essere importantissimo per il Sassuolo

Il Sassuolo di Roberto De Zerbi ha cominciato la nuova stagione ripartendo dalle certezze del finale dell’ultimo campionato.

I neroverdi sono riusciti a trattenere tutti i loro gioielli, garantendosi così la continuità necessaria per portare avanti un progetto ambizioso e interessante come quello che sta nascendo sul prato del Mapei Stadium.

Fino a ieri, però, non erano arrivati nemmeno acquisti importanti, ad esclusione dell’affare che ha riguardato il difensore turco Ayhan, visto in campo in qualche spezzone di partita nelle prime uscite.

A un passo dallo striscione del traguardo del calciomercato, però, il Sassuolo è riuscito a portare a casa un giocatore che potrebbe diventare davvero molto importante per gli equilibri del gioco di De Zerbi.

Dall’Olympique Marsiglia è infatti arrivato il centrocampista classe 1997 Maxime Lopez: prestito annuale con diritto di riscatto fissato a quota 2 milioni di euro, operazione interessante anche dal punto di vista economico.

Lopez, fino a qualche anno fa, era considerato uno dei possibili centrocampisti del futuro del calcio francese, ma non ha rispettato in pieno le aspettative (alte) che c’erano su di lui.

Comunque, nell’OM ha sempre trovato abbastanza spazio (109 presenze in campionato negli ultimi 4 anni), e ora le sue caratteristiche potrebbero tornare molto utili per il Sassuolo.

Maxime Lopez è infatti un centrocampista di qualità, che sa far girare il pallone velocemente e sa contribuire alla manovra offensiva della squadra. Potrebbe giocare anche nel centrocampo a due insieme a Locatelli, anche se questa potrebbe essere una soluzione molto offensiva e che sbilancerebbe molto la squadra. Non da escludere, in ogni caso.

Più probabile però, in linea di massima, un suo impiego sulla trequarti, come raccordo tra centrocampo e attacco.

Comunque, una scommessa molto interessante per il Sassuolo; se dovesse integrarsi nel gioco di De Zerbi, Maxime Lopez potrebbe essere un innesto di qualità internazionale per il Sassuolo, per completare quel salto di qualità che potrebbe spingere i neroverdi verso le zone europee della classifica.

Valerio Nicastro
twitter: @valerionicastro