

L’ultima volta in cui lo scudetto è stato assegnato all’ultima giornata
Vecchi tempi Maggio 16, 2022 delinquentidelpallone

La domenica della penultima giornata di campionato non ha cambiato le distanze tra Milan e Inter in classifica, ma, ovviamente, aver mantenuto il vantaggio sui rivali più immediati ha consentito alla squadra di Pioli di fare un passo avanti importantissimo verso la conquista dello scudetto.
A 90 minuti dal termine della stagione, infatti, adesso ai rossoneri basterà un punto contro il Sassuolo per cucirsi sul petto il tricolore (o, in alternativa, ovviamente, anche un mancato successo dell’Inter contro la Sampdoria avrebbe lo stesso effetto).
I risultati di ieri, però, ci hanno detto anche un’altra cosa piuttosto interessante, ovvero che, a distanza di 12 anni dall’ultima volta, si tornerà ad assegnare lo scudetto all’ultima giornata.
L’ultima occasione in cui il tricolore è stato deciso soltanto negli ultimi 90 minuti stagionale è quella del 2010, con lo sprint scudetto tra Inter e Roma deciso a favore della squadra nerazzurra.
Alla trentottesima giornata l’Inter vinse 1-0 a Siena, grazie al gol di Milito segnato al minuto numero 57, e a nulla servì quindi il contemporaneo successo della Roma in casa del Chievo (0-2, gol di Vucinic e De Rossi); la classifica recitò quindi Inter 82, Roma 80, premiando la squadra all’epoca allenata da José Mourinho e che, pochissimi giorni dopo, avrebbe anche conquistato la Champions nella notte di Madrid.
Anche se lo scudetto venne assegnato all’ultima giornata, in quel campionato la partita decisiva risultò essere quella dell’Olimpico, con la clamorosa sconfitta della Roma contro la Sampdoria alla 35a giornata firmata dalla doppietta di Pazzini. Prima di quella sfida, infatti, i giallorossi conducevano la classifica con un punto di vantaggio sull’Inter, che operò appunto il sorpasso grazie alla vittoria dei blucerchiati e non mollò più il comando della graduatoria.