Lo strano allenamento di Alisson per i calci piazzati Lo strano allenamento di Alisson per i calci piazzati
Da un campionato all’altro possono cambiare tante cose, anche per un portiere. Jurgen Klopp lo sa bene e, da allenatore moderno, ha riservato particolare... Lo strano allenamento di Alisson per i calci piazzati

Da un campionato all’altro possono cambiare tante cose, anche per un portiere.

Jurgen Klopp lo sa bene e, da allenatore moderno, ha riservato particolare attenzione a quello che è stato l’acquisto più importante dell’estate del Liverpool, vale a dire il portiere brasiliano Alisson.

Durante gli ultimi allenamenti dei Reds, infatti, più di qualcuno ha notato Alisson alle prese con esercizi decisamente particolari, mutuati dal rugby.

Così, a Melwood, Alisson ha dovuto prendere confidenza con strumenti utilizzati nel rugby per preparare le mischie: secondo Klopp, un modo per allenare il suo portiere alle situazioni sui calci piazzati, dove c’è grande affollamento in area di rigore.

Questo il commento di Klopp:

I calci da fermo sono diversi rispetto ad altre parti. Abbiamo comprato Alisson perché è bravo, ma deve adattarsi a queste situazioni che capitano spesso in partita e che noi ripetiamo costantemente durante le sedute di preparazione.

Riempiamo l’area di rigore con 22 giocatori, forse è un po’ troppo, ma almeno 15 sono presenti in casi concreti di gioco. Non deve cambiare completamente il suo modo di parare, ma vogliamo aiutarlo in questo contesto.

Ma, a quanto pare, non si tratta di una novità pensata apposta per Alisson:

“Non sono metodi che ho ideato solo per Alisson – ha aggiunto Klopp–  visto che quando è arrivato Karius l’ha fatto, tutti i portieri lo fanno e ora tocca anche al brasiliano. È una routine per gli estremi difensori qui a Melwood”.

Related Posts