Ieri si è giocata una delle partite più sentite per quel che riguarda il campionato tedesco, ovvero il Derby della Ruhr tra Borussia Dortmund...

Ieri si è giocata una delle partite più sentite per quel che riguarda il campionato tedesco, ovvero il Derby della Ruhr tra Borussia Dortmund e Schalke 04.

Il match non ha assolutamente deluso le aspettative, anzi è stato uno degli incontri più belli ed emozionanti degli ultimi anni, ricco di gol e dal duplice volto.

La prima parte di gara è stata tutta di marca giallonera, con il Borussia Dortmund partito molto meglio dei rivali e in grado di sbloccare la contesa già al 12° minuto di gioco grazie alla rete di Aubameyang, reintegrato dopo l’esclusione punitiva nell’ultimo match di Bundesliga prima del Derby.

Sulle ali dell’entusiasmo il Borussia Dortmund ha continuato ad attaccare ed ha trovato addirittura altre 3 reti nel giro di poco più di 10 minuti, andando a riposo all’intervallo con quattro reti di vantaggio.

Tutto lasciava presagire una larga vittoria per i padroni di casa che sono riusciti a controllare tutto sommato agevolmente fino al minuto 61, quando Guido Burgstaller ha segnato il gol che ha ridato un minimo di speranza alla sua squadra.

Dopo soli 4 minuti è arrivato il secondo gol dello Schalke e la gara ha iniziato a cambiare volto, anche a causa della clamorosa ingenuità di Aubameyang che, già ammonito, si è fatto cacciare per un fallo da dietro abbastanza scellerato.

In 10 uomini il Borussia Dortmund ha iniziato a soffrire gli attacchi avversari e Caligiuri, a pochi minuti dalla fine è riuscito a trovare il terzo gol per lo Schalke.

La rimonta si è materializzata come nei peggiori incubi gialloneri sugli sviluppi di un calcio d’angolo nei minuti di recupero, quando Naldo è salito in cielo per battere Weidenfeller e fissare il risultato sul definitivo 4-4.

Nel post partita, con la delusione ancora in corpo, l’allenatore del Dortmund Peter Bosz ed il portiere Weidenfeller si sono scagliati contro Aubameyang, individuato come principale responsabile della sconfitta a causa dell’ ingenuità che ha costretto la squadra a giocare in 10 l’ultima parte di gara.

“E’ stato ingenuo e ha rovinato tutto”, ha dichiarato il tecnico, al quale ha fatto eco l’estremo difensore Weidenfeller: “Ha commesso una sciocchezza. Prendersi il secondo giallo in quel momento non aveva senso”.

Già circolavano molte voci circa il rapporto non proprio idilliaco, per usare un eufemismo, tra l’attaccante gabonese ed i compagni di squadra; dopo questa partita, e le successive dichiarazioni, l’ambiente nello spogliatoio del Borussia non deve essere dei più sereni.

A pagare, secondo le ultime voci, potrebbe essere l’allenatore mentre per Aubameyang si aspetterà la prossima finestra di mercato per decidere il da farsi.