Leo Messi può davvero andare via dal Barcellona? Leo Messi può davvero andare via dal Barcellona?
Sono giorni difficili per i colori blaugrana. Il Barcellona, infatti, in queste settimane ha dovuto fare i conti con due infortuni pesanti, quelli di... Leo Messi può davvero andare via dal Barcellona?

Sono giorni difficili per i colori blaugrana.

Il Barcellona, infatti, in queste settimane ha dovuto fare i conti con due infortuni pesanti, quelli di Suarez e Dembelé, che costringeranno la squadra catalana ad affrontare la fase cruciale della stagione con un attacco ridotto ai minimi termini.

In più, da poco è anche cambiata la guida tecnica, con l’avvicendamento tra Ernesto Valverde e Quique Setién. E proprio il cambio di panchina è stato al centro di un diverbio che ha tenuto banco in queste ore tra Eric Abidal e Leo Messi.

Il dirigente del Barca aveva rilasciato alcune dichiarazioni in cui faceva capire che l’esonero di Valverde era stato deciso per via del malcontento di molti giocatori, e Leo Messi ha risposto con delle parole piuttosto dure su Instagram, negando questa circostanza.

Uno scontro che ha fatto esplodere il malumore di Messi, e che, secondo alcuni, potrebbe portare addirittura all’addio della Pulce. Per esempio, questa mattina i quotidiani inglesi stanno già facendo circolare le voci di un presunto interessamento del Manchester United.

Ma Messi può davvero lasciare il Barcellona? In linea teorica, in base a quanto circolato nei mesi scorsi, nel contratto di Messi ci sarebbe addirittura una clausola che gli permetterebbe di liberarsi a zero al termine di ogni stagione. E, se le cose a Barcellona dovessero continuare ad andare male, sono in tanti a pensare che l’argentino potrebbe far valere questa clausola.

Il problema, ovviamente, sarebbe rappresentato dall’ingaggio: chi sarebbe disposto a dargli uno stipendio pari a quello che percepisce al Barcellona, che, a quanto pare, oscilla tra i 50 e gli 80 milioni di euro l’anno? Sono poche le squadre che potrebbero permetterselo, e dovrebbero fare operazioni piuttosto rischiose dal punto di vista del fair play finanziario.

Insomma, se davvero Messi dovesse lasciare il Barcellona, chi potrebbe permettersi di ricoprirlo d’oro? Dalle parti del Camp Nou, probabilmente, sperano di non scoprirlo mai

Valerio Nicastro
twitter: @valerionicastro