Le uniche due squadre che Pep Guardiola non è ancora riuscito a battere Le uniche due squadre che Pep Guardiola non è ancora riuscito a battere
In questi giorni, con la Premier League che ha lasciato spazio alle Coppe nazionali, il Manchester City ha giocato piuttosto spesso, e abbiamo potuto... Le uniche due squadre che Pep Guardiola non è ancora riuscito a battere

In questi giorni, con la Premier League che ha lasciato spazio alle Coppe nazionali, il Manchester City ha giocato piuttosto spesso, e abbiamo potuto ammirare il grande stato di forma dei Citizens.

La squadra di Guardiola ha cominciato il suo 2019 battendo il Liverpool per 2-1 nel big match di campionato, e poi ha proseguito con due vittorie ampie, forse pure troppo.

In rapida successione, infatti, sono arrivati il 7-0 al Rotherham United in FA Cup e il 9-0 di ieri sera nella semifinale d’andata della Carabao Cup, una vittoria che è entrata dritta nel libro dei record del calcio inglese.

In questa stessa settimana, Pep Guardiola ha anche festeggiato un altro traguardo statistico, peraltro già ritoccato: il tecnico del City ha infatti superato i +1.000 di differenza reti in carriera proprio in questi giorni.

C’è una piccola curiosità tra tutti questi record: nelle 554 partite allenate (di cui 408 vinte) ci sono due squadre, ovviamente tra quelle affrontate almeno una volta, che Guardiola non è mai riuscito a battere, vale a dire il Celtic e il Wigan.

Il Celtic, contro Guardiola, ha raccolto due pareggi, entrambi nella fase a gironi della Champions League 2016/17, mentre il Wigan può vantare addirittura un record positivo, avendo vinto l’unico incontro contro il City di Guardiola, l’1-0 dello scorso anno nel quinto turno di FA Cup.