Le squadre europee che hanno vinto più trofei nella loro storia Le squadre europee che hanno vinto più trofei nella loro storia
La storia di un club si costruisce in tanti modi; si può costruire nel corso degli anni, ospitando giocatori che poi diventano vere e... Le squadre europee che hanno vinto più trofei nella loro storia

La storia di un club si costruisce in tanti modi; si può costruire nel corso degli anni, ospitando giocatori che poi diventano vere e proprie leggende, o si può fare rimanendo sempre al vertice per anni, anzi, per decenni.

Ma, in fin dei conti, c’è solo un modo per entrare davvero nella storia del calcio, soprattutto al di fuori dei confini della propria nazione: vincere campionati, coppe e trofei vari.

E, allora, oggi abbiamo voluto cercare quali sono, su tutto il territorio europeo, le squadre che hanno alzato più coppe e vinto più campionati nel corso della loro esistenza.

Incredibilmente, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, al primo posto non ci sono Real Madrid e Barcellona, che pure possono contare su un numero decisamente importante di trofei conquistati.

La classifica, invece, è dominata dalle due squadre di Glasgow, vale a dire Rangers e Celtic: i primi sono in testa a quota 115, i biancoverdi inseguono a quota 105.

Questa la classifica completa delle prime 10 squadre per trofei vinti nella storia del calcio europeo:

Rangers (Scozia): 115 trofei
Celtic (Scozia): 105 trofei
Barcellona (Spagna): 91 trofei
Real Madrid (Spagna): 90 trofei
Benfica (Portogallo): 82 trofei
Olympiacos (Grecia): 75 trofei
Porto (Portogallo): 74 trofei
Manchester United (Inghilterra): 74 trofei
Ajax (Olanda): 70 trofei
Bayern Monaco (Germania): 70 trofei