Le squadre che hanno segnato più gol nella storia dei gironi di Champions Le squadre che hanno segnato più gol nella storia dei gironi di Champions
Manca ormai poco alla conclusione della fase a gironi della Champions League 2017/18: ci sono già i primi verdetti e le prime squadre che... Le squadre che hanno segnato più gol nella storia dei gironi di Champions

Manca ormai poco alla conclusione della fase a gironi della Champions League 2017/18: ci sono già i primi verdetti e le prime squadre che hanno messo in saccoccia la qualificazione.

E, in aggiunta a questo, c’è anche una squadra che potrebbe mettere nei libri della storia della competizione un nuovo record.

A due giornate dalla fine della fase a gironi, con le partite contro il Celtic e il Bayern Monaco ancora da giocare, il PSG ha già segnato, nelle 4 partite disputate finora, la bellezza di 17 gol (senza tra l’altro averne mai subito uno).

I parigini, arrivati a questo punto, avranno due partite per provare a entrare nella storia della competizione: queste, infatti, le squadre che, finora, hanno segnato più gol nella fase a gironi della Champions League.




Borussia Dortmund – 21 (2016/17)

Nella scorsa edizione della Champions League, il Borussia Dortmund ha realizzato 21 reti: complice anche la presenza nel girone del Legia Varsavia, battuto dai tedeschi 6-0 all’andata e addirittura, con un pirotecnico 8-4 al ritorno…

Manchester United – 20 (1998/99)

Un salto indietro nel tempo, per il Manchester United dell’edizione 1998/99, che, pur segnando 20 reti, arrivò solamente secondo alle spalle del Bayern Monaco. La squadra di Ferguson, curiosamente, avrebbe poi vinto quell’edizione proprio nella pazza finale contro i tedeschi. In quel girone, invece, segnarono 11 di quei 20 gol al Brondby (6-0 all’andata, 5-0 al ritorno).

Barcellona – 20 (2011/12)

Nel 2011/12 il Barcellona di Pep Guardiola domina il girone con Milan, Viktoria Plzen e BATE Borisov, raccogliendo 16 punti e segnando 20 reti. 9 di questi al BATE, 6 ai cechi. I blaugrana usciranno poi in semifinale, eliminati dal Chelsea.

Real Madrid – 20 (2013/14)

Il Real Madrid, prima di andare a vincere la Champions del 2014, aveva fatto scorta di gol anche nel girone di qualificazione, vinto davanti a Galatasaray, Juventus e Copenaghen. La vittoria più larga dei Blancos, in questo girone, fu il 6-1 in casa del Galatasaray alla prima giornata.

Barcellona – 20 (2016/17)

Nella fase a gironi dello scorso anno, anche il Barcellona ha messo a segno un buon numero di marcature, nel girone con Manchester City, Borussia Moenchengladbach e Celtic. I blaugrana segnarono 7 gol al Celtic nella partita d’esordio, ma anche, per esempio, 4 gol al City di Guardiola…