Le squadre che hanno segnato più gol nella storia dei gironi di Champions
Top List Novembre 22, 2017 delinquentidelpallone
Manca ormai poco alla conclusione della fase a gironi della Champions League 2017/18: ci sono già i primi verdetti e le prime squadre che hanno messo in saccoccia la qualificazione.
E, in aggiunta a questo, c’è anche una squadra che potrebbe mettere nei libri della storia della competizione un nuovo record.
A due giornate dalla fine della fase a gironi, con le partite contro il Celtic e il Bayern Monaco ancora da giocare, il PSG ha già segnato, nelle 4 partite disputate finora, la bellezza di 17 gol (senza tra l’altro averne mai subito uno).
I parigini, arrivati a questo punto, avranno due partite per provare a entrare nella storia della competizione: queste, infatti, le squadre che, finora, hanno segnato più gol nella fase a gironi della Champions League.
Borussia Dortmund – 21 (2016/17)
Nella scorsa edizione della Champions League, il Borussia Dortmund ha realizzato 21 reti: complice anche la presenza nel girone del Legia Varsavia, battuto dai tedeschi 6-0 all’andata e addirittura, con un pirotecnico 8-4 al ritorno…
Manchester United – 20 (1998/99)
Un salto indietro nel tempo, per il Manchester United dell’edizione 1998/99, che, pur segnando 20 reti, arrivò solamente secondo alle spalle del Bayern Monaco. La squadra di Ferguson, curiosamente, avrebbe poi vinto quell’edizione proprio nella pazza finale contro i tedeschi. In quel girone, invece, segnarono 11 di quei 20 gol al Brondby (6-0 all’andata, 5-0 al ritorno).
Barcellona – 20 (2011/12)
Nel 2011/12 il Barcellona di Pep Guardiola domina il girone con Milan, Viktoria Plzen e BATE Borisov, raccogliendo 16 punti e segnando 20 reti. 9 di questi al BATE, 6 ai cechi. I blaugrana usciranno poi in semifinale, eliminati dal Chelsea.
Real Madrid – 20 (2013/14)
Il Real Madrid, prima di andare a vincere la Champions del 2014, aveva fatto scorta di gol anche nel girone di qualificazione, vinto davanti a Galatasaray, Juventus e Copenaghen. La vittoria più larga dei Blancos, in questo girone, fu il 6-1 in casa del Galatasaray alla prima giornata.
Barcellona – 20 (2016/17)
Nella fase a gironi dello scorso anno, anche il Barcellona ha messo a segno un buon numero di marcature, nel girone con Manchester City, Borussia Moenchengladbach e Celtic. I blaugrana segnarono 7 gol al Celtic nella partita d’esordio, ma anche, per esempio, 4 gol al City di Guardiola…