Le squadre che hanno fatto più punti nella storia della Champions League Le squadre che hanno fatto più punti nella storia della Champions League
Stasera torna la Champions League, con due sfide interessanti: la Juventus ospita il Porto, mentre il Leicester, fresco dell’esonero di Ranieri, tenta l’impresa, e... Le squadre che hanno fatto più punti nella storia della Champions League

Stasera torna la Champions League, con due sfide interessanti: la Juventus ospita il Porto, mentre il Leicester, fresco dell’esonero di Ranieri, tenta l’impresa, e con un 1-0 ai danni del Siviglia potrebbe volare addirittura ai quarti di finale della competizione.La UEFA, intanto, nella giornata di ieri ha pubblicato una classifica molto interessante. Prendendo in esame la storia più recente della competizione (dal 1993, con il cambio di formato) è stata stilata la classifica delle squadre che hanno fatto più punti nella storia della Champions League.

Eccola qui, nelle prime 10 posizioni, considerando che sono stati assegnati due punti per ogni vittoria e uno per ogni pareggio.

1. Real Madrid CF, 321 punti
2. FC Barcelona, 314 punti
3. FC Bayern Monaco, 286 punti
4. Manchester United FC, 272 punti
5. Arsenal FC, 207 punti
6. Juventus 202 punti
7. AC Milan, 197 punti
8. Chelsea FC, 190 punti
9. FC Porto, 185 punti
10. Olympique Lione, 134 punti




Dunque, le italiane più vicine alla vetta della classifica sono Juventus e Milan. Ma ci sono anche altre squadre nostrane più giù: l’Inter si ferma proprio fuori dalla top 10, all’undicesimo posto, con 126 punti. Poi, troviamo la Roma con 75 punti, la Lazio a quota 45 punti, la Fiorentina a 30, il Napoli a 26, il Parma a 7 e l’Udinese a 5.