Le squadre che guadagnano più soldi dalle sponsorizzazioni sulla maglia Le squadre che guadagnano più soldi dalle sponsorizzazioni sulla maglia
Negli ultimi anni, la questione degli introiti e degli sponsor ha assunto un’importanza sempre più strategica nel bilancio delle società. Con l’arrivo del fair... Le squadre che guadagnano più soldi dalle sponsorizzazioni sulla maglia

Negli ultimi anni, la questione degli introiti e degli sponsor ha assunto un’importanza sempre più strategica nel bilancio delle società.

Con l’arrivo del fair play finanziario, infatti, è diventato cruciale riuscire a portare a casa quanti più soldi possibili da sponsorizzazioni e quant’altro, per rendere il business calcistico sempre più sostenibile.

Ma quanti soldi incassano le società calcistiche europee dagli accordi di sponsorizzazione? Quanto costa far campeggiare il proprio marchio sulle divise di una squadra storica e famosa?

Queste sono le 10 squadre che incassano più soldi dagli accordi di sponsorizzazione per le loro maglie.




10 – Manchester City – Etihad Airways – 24,4 milioni a stagione
9 – Paris Saint Germain – Fly Emirates – 25 milioni a stagione
8 – Bayern Monaco – Deutsche Telekom – 30 milioni a stagione
7 – Tottenham – Aia – 36,6 milioni a stagione
6 – Liverpool – Standard Chartered – 36,6 milioni a stagione
5 – Arsenal – Fly Emirates – 36,6 milioni a stagione
4 – Chelsea – Yokohama – 48,8 milioni a stagione
3 – Barcellona – Rakuten – 55 milioni a stagione
2 – Manchester United – Chevrolet – 63 milioni a stagione
1 – Real Madrid – Fly Emirates – 70 milioni a stagione

Come potete notare, il panorama è dominato dalle grandi del calcio europeo, con le più potenti che riescono a portare a casa più di 50 milioni a stagione solo dallo sponsor sulle maglie.

Embed from Getty Images

E le italiane? Le prime tre le troviamo poco fuori dalla top 10, con la Juventus all’undicesimo posto, il Milan al dodicesimo e l’Inter al tredicesimo.

11 – Juventus – Jeep – 21 milioni a stagione
12 – Milan – Fly Emirates – 14,5 milioni a stagione
13 – Inter – Pirelli – 10,1 milioni a stagione

Aumentare anche questi numeri è di importanza fondamentale, quindi, se si vuole far crescere il giro d’affari del calcio italiano…