Da domani sera, con Leicester-Atletico Madrid e Real Madrid-Bayern Monaco, cominciano le partite di ritorno dei quarti di finale di Champions League. Mercoledì sera,...

Da domani sera, con Leicester-Atletico Madrid e Real Madrid-Bayern Monaco, cominciano le partite di ritorno dei quarti di finale di Champions League.

Mercoledì sera, dopo il triplice fischio finale di Barcellona-Juventus e Monaco-Borussia Dortmund, conosceremo i nomi delle quattro semifinaliste.

Ma quali saranno queste squadre? Possiamo prevederle già da ora? Quello no, ma possiamo sapere quali sono le probabilità statistiche di ciascuna squadra di accedere alle semifinali, in base ai calcoli presentati oggi da UEFA.com.

Andiamo a vedere allora, partita per partita, le probabilità di ognuna delle 8 squadre rimaste in gara di accedere alle semifinali: come sempre, le percentuali sono calcolate in base ai precedenti storici.

Leicester City-Atletico Madrid: 40,7% – 59,3%

All’andata finì 1-0 per l’Atletico: e nei 991 casi in cui la squadra di casa ha vinto la gara di andata per 1-0, nel 59,3% dei casi è stata proprio quella a superare il turno

Real Madrid-Bayern Monaco: 94,0%-6,0%

Dopo il 2-1 dell’andata, il Real Madrid ha grandissime possibilità di passare il turno. A dare coraggio agli spagnoli sono i 352 precedenti, quasi tutti favorevoli a chi aveva vinto con quel punteggio in trasferta.

Monaco-Borussia Dortmund: 97%-3%

Il 3-2 dell’andata, secondo la statistica, dovrebbe condannare il Borussia. Ma, almeno secondo noi, ai tedeschi andrebbero assegnate un po’ di possibilità in più, considerando anche le condizioni assolutamente particolari in cui si è giocata la partita di andata.

Barcellona-Juventus 5,6%-94,4%

Infine, la Juventus: dopo il 3-0 dell’andata, il Barcellona è quasi condannato dalla statistica. Ma, attenzione: prima della partita di ritorno con il PSG, i blaugrana avevano lo 0% di possibilità di accedere ai quarti di finale…