Le formazioni dell’ultimo Catania-Palermo in Serie A Le formazioni dell’ultimo Catania-Palermo in Serie A
Quella di oggi è una giornata molto particolare, con il turno infrasettimanale di Serie A che, tra le tante partite, metterà in scena uno... Le formazioni dell’ultimo Catania-Palermo in Serie A

Quella di oggi è una giornata molto particolare, con il turno infrasettimanale di Serie A che, tra le tante partite, metterà in scena uno dei derby più sentiti d’Italia, quello tra Genoa e Sampdoria.

Ma quello della Lanterna non sarà l’unico di oggi, visto che, alle 20.30, in Serie C si giocherà un’altra partita connotata da una forte rivalità, vale a dire quella tra Catania e Palermo.

Il derby siciliano è tornato in calendario quest’anno dopo che, per varie vicissitudini, le due squadre non si erano incrociate per parecchio tempo; all’andata a novembre finì 1-1, e oggi in classifica il Catania è al quinto posto a quota 40, mentre il Palermo è nono a quota 33, entrambe in zona playoff, con il primo posto che sembra ormai appannaggio della Ternana.

C’è stato un tempo, però, in cui Catania-Palermo si giocava in Serie A, con le due squadre nel pieno del loro splendore.

L’ultimo derby giocato in Serie A risale al 21 aprile 2013, partita che al Massimino finì 1-1, con i gol di Barrientos e di Ilicic, quello dello sloveno proprio al 90′.

Queste le formazioni di quella partita.

CATANIA: Andujar; Marchese, Legrottaglie, Spolli, Bellusci; Lodi, Izco (45′ Biagianti), Almiron (57′ Castro); Gomez, Barrientos, Bergessio.
Panchina: Frison, Messina, Potenza, Capuano, Rolin, Salifu, Gontan, Cani, Doukara. All. Maran

PALERMO: Sorrentino; Munoz (73′ Arevalo Rios), von Bergen, Aronica; Dossena, Donati, Kurtic (77′ Hernandez), Barreto, Morganella; Boselli (56′ Dybala), Ilicic.
Panchina: Benussi, Brichetto, Garcia, Nelson, Anselmo, Viola, Faurlin, Formica, Fabbrini. All. Sannino

Alla fine di quella stagione, il Catania chiuse all’ottavo posto, mentre il Palermo al terzultimo, finendo così la stagione con una retrocessione a sorpresa.