Le formazioni dell’ultima sfida tra Roma e Liverpool nel 2002 Le formazioni dell’ultima sfida tra Roma e Liverpool nel 2002
Il sorteggio di ieri ha messo di fronte, nelle semifinali di Champions League, Roma e Liverpool, che si contenderanno un posto per Kiev, dove... Le formazioni dell’ultima sfida tra Roma e Liverpool nel 2002

Il sorteggio di ieri ha messo di fronte, nelle semifinali di Champions League, Roma e Liverpool, che si contenderanno un posto per Kiev, dove troveranno la vincente dell’altra sfida, quella tra Bayern e Real.

Il precedente più famoso – e meno piacevole per i tifosi della Roma – tra Reds e giallorossi è sicuramente quello della finale di Coppa Campioni del 1984, con il Liverpool che si impose ai rigori in una sfida passata alla storia e che ancora oggi tormenta i sonni di una generazione di tifosi.

Ma l’incontro più recente tra le due squadre risale al 2002, sempre in Champions League.

All’epoca, la competizione prevedeva due gironi prima dei quarti di finale: e Roma e Liverpool si incrociarono proprio nel secondo gruppo, nel quale erano inserite insieme a Barcellona e Galatasaray.

Le due sfide terminarono con uno 0-0 all’Olimpico e poi con una vittoria del Liverpool ad Anfield, nell’ultima giornata, in quello che era un vero e proprio spareggio. 2-0 il risultato finale per i Reds.

A segnare, nel match di Anfield, furono Jari Litmanen ed Emil Heskey, che all’epoca componevano la coppia d’attacco della squadra inglese: queste le formazioni di quella sfida.

La Roma si schierava in campo così:

Questo, invece, l’undici titolare del Liverpool.

Gli ultimi due giocatori di questa sfida a ritirarsi sono stati anche i due più significativi: Francesco Totti, che ha smesso l’anno scorso, e Steven Gerrard, che lo aveva preceduto di poco.

Questi, invece, gli highlights di quella partita.

Un precedente poco incoraggiante per la Roma, ma a distanza di 16 anni sono tante le cose che sono cambiate…