Le formazioni dell’ultima partita tra Barcellona e Galatasaray Le formazioni dell’ultima partita tra Barcellona e Galatasaray
Tra le sfide di andata degli ottavi di finale di Europa League in programma oggi ce n’è una decisamente affascinante, sia dal punto di... Le formazioni dell’ultima partita tra Barcellona e Galatasaray

Tra le sfide di andata degli ottavi di finale di Europa League in programma oggi ce n’è una decisamente affascinante, sia dal punto di vista tecnico che, probabilmente, da quello della tradizione.

Al Camp Nou, alle 21, si affrontano infatti Barcellona e Galatasaray, un confronto che mancava dal palcoscenico internazionale da parecchio tempo, da quasi 20 anni a voler essere precisi.

I catalani, quest’anno, sono tra i favoriti alla vittoria della competizione, ma ovviamente guarderanno con un piccolo rimpianto a questa partita, considerando che, appunto, l’ultimo confronto con i turchi si disputò in Champions League.

Era il 2002, e Barcellona e Galatasaray si ritrovarono nello stesso girone. All’andata i blaugrana vinsero 2-0 in Turchia, replicando poi il successo nella gara di ritorno qualche mese dopo (3-1).

Dal momento che la sfida di ritorno si giocò quando il Barcellona era già ampiamente qualificato, abbiamo preso in esame le formazioni del confronto di andata, datato 24 settembre 2002 e terminato 2-0 per i catalani.

GALATASARAY: Mondragon; Umit Davala, Sarr (46′ Hasan Sas), Korkmaz, Hakan Unsal; Penbe, Batista, Almaguer; Felipe, Erdem, Christian (70′ Kaya).

BARCELLONA: Victor Valdes; Cocu, Puyol, F. de Boer, Navarro; Thiago Motta, Xavi (75′ Gabri), Mendieta, Luis Enrique; Kluivert (90′ Gerard Lopez), Saviola (83′ Geovanni).

Marcatori: 27′ Kluivert, 59′ Luis Enrique