Le formazioni della prima partita di Shevchenko con la maglia del Milan Le formazioni della prima partita di Shevchenko con la maglia del Milan
Oggi Andriy Shevchenko festeggia il suo compleanno: sono 44 per il calciatore ucraino, oggi commissario tecnico della nazionale del suo Paese. Per i tifosi... Le formazioni della prima partita di Shevchenko con la maglia del Milan

Oggi Andriy Shevchenko festeggia il suo compleanno: sono 44 per il calciatore ucraino, oggi commissario tecnico della nazionale del suo Paese.

Per i tifosi e gli appassionati italiani, il ricordo di Sheva è indissolubilmente legato agli anni trascorsi con la maglia rossonera, anni in cui è diventato una vera e propria leggenda del Milan.

Talento sopraffino, fiuto per il gol, carattere schivo ma capacità di farsi voler bene da compagni e di farsi amare dai tifosi.

Nella sua avventura con la maglia del Diavolo, Sheva ha disputato 322 partite e messo a segno 175 gol, dal 1999 fino al 2009, anno in cui fece ritorno a Milano dopo la parentesi londinese.

Sheva arrivò in Italia a 23 anni, dopo aver conquistato la ribalta internazionale con la maglia della Dinamo Kiev (69 gol nelle ultime due stagioni prima di essere acquistato dal Milan); il giorno del suo attesissimo esordio con il Milan coincise però con una sconfitta.

Era il 21 agosto del 1999, e Shevchenko giocò la sua prima partita in rossonero nella Supercoppa Italiana. A San Siro il Parma di Malesani superò 2-1 il Milan di Zaccheroni, in rimonta con i gol di Crespo e Boghossian.

8 giorni dopo, a Lecce, Shevchenko avrebbe poi trovato il suo primo gol in Serie A, nel pareggio per 2-2 contro i salentini.

Queste le formazioni di quella partita.

MILAN: S.Rossi, N’Gotty, Costacurta, Maldini, Helveg (77′ Ba), Albertini, Ambrosini, Guglielminpietro, Shevchenko, Bierhoff, Weah (67′ Giunti). Allenatore: Zaccheroni

PARMA: Buffon, Lassissi (72′ Torrisi), Thuram, F.Cannavaro, Fuser (86′ Benarrivo), Boghossian, Dino Baggio, M. Serena (58′ Vanoli), Ortega, Di Vaio, Crespo. Allenatore: Malesani

Marcatori: 54′ Guglielminpietro, 66′ Crespo, 92′ Boghossian