Le formazioni della prima partita di Radja Nainggolan con il Cagliari Le formazioni della prima partita di Radja Nainggolan con il Cagliari
Il destino di Radja Nainggolan sembra ormai essere scritto, e ancora una volta il destino porterà il centrocampista belga verso la Sardegna, verso Cagliari,... Le formazioni della prima partita di Radja Nainggolan con il Cagliari

Il destino di Radja Nainggolan sembra ormai essere scritto, e ancora una volta il destino porterà il centrocampista belga verso la Sardegna, verso Cagliari, un posto che ormai può chiamare “casa”.

Arrivato in Italia giovanissimo, preso dal Piacenza con cui fece il suo esordio tra i professionisti nel 2005, il Ninja si è fatto conoscere con la maglia degli emiliani, prima del suo trasferimento al Cagliari, arrivato nella sessione invernale di mercato del 2010.

Quella che si appresta a cominciare tra qualche settimana, quindi, sarà la terza avventura di Nainggolan con la maglia dei sardi; la prima, appunto, fu quella terminata nel 2014 con il passaggio alla Roma, la seconda, invece, quella della scorsa stagione, con il primo prestito dall’Inter.

Abbiamo allora deciso di fare, come spesso ci capita, un salto indietro nel tempo, e di tornare al febbraio del 2010, al giorno dell’esordio di Radja Nainggolan con la maglia del Cagliari.

Curiosamente, la prima partita del centrocampista belga in maglia rossoblu è una partita contro l’Inter, datata 7 febbraio 2010: una partita che i nerazzurri, all’epoca allenati da Josè Mourinho e in procinto di andare a vincere il Triplete, vinsero con un netto 3-0, grazie ai gol di Pandev, Samuel e Milito.

Nainggolan entrò in campo a 7 minuti dalla fine della partita, prendendo il posto di Jeda. La prima di quelle che sarebbero poi diventate 166 presenze, totale destinato a crescere nei prossimi mesi.

Ecco allora il tabellino di quella partita tra Inter e Cagliari del 7 febbraio 2010.

INTER-CAGLIARI 3-0

MARCATORI: 7′ Pandev, 20′ Samuel, 47′ Milito

INTER: Julio Cesar; Maicon, Cordoba, Samuel, Santon; Zanetti, Cambiasso, Thiago Motta (75′ Mariga); Pandev, Milito (83′ Balotelli), Eto’o (60′ Muntari)
Panchina: Toldo, Materazzi, Krhin, Quaresma. All. Mourinho.

CAGLIARI: Agazzi; Dessena, Canini, Astori, Agostini; Biondini (56′ Barone), Conti, Lazzari; Jeda (83′ Nainggolan), Nené (60′ Larrivey), Matri.
Panchina: Vigorito, Ariaudo, Marzoratti, Parola. All. Allegri.