

Le formazioni della prima partita di Chiellini in Nazionale
Vecchi tempi Aprile 26, 2022 delinquentidelpallone

La decisione sembrava praticamente scontata, e nella serata di ieri è arrivata anche l’ufficialità: la partita – che metterà in palio un nuovo trofeo, e che si chiamerà “Finalissima” – contro l’Argentina sarà l’ultima di Giorgio Chiellini con la maglia della Nazionale.
Il difensore della Juventus saluterà quindi la maglia azzurra a Wembley, il prossimo 1 giugno, archiviando così una storia durata quasi 18 anni e che lo ha visto protagonista in ben 116 partite.
Chiellini, all’epoca appena passato dal Livorno alla Fiorentina, aveva fatto il suo esordio con Marcello Lippi in panchina, nell’amichevole del 17 novembre 2004 contro la Finlandia, terminata 1-0 grazie al gol segnato da Fabrizio Miccoli.
Siamo andati allora a recuperare le formazioni di quella partita, in cui Chiellini entrò in campo a inizio secondo tempo, prendendo il posto di Alessandro Parisi.
Pelizzoli; Barzagli, Zaccardo, Materazzi, Parisi (46′ Chiellini); Mauri, De Rossi (63′ Barone), Blasi, M. Esposito (46′ Diana); Toni (68′ Caracciolo), Miccoli (46′ Montella).
Panchina: Roma, Bonera. All. Lippi
Chiellini avrebbe poi giocato la sua prima partita di qualificazione ai Mondiali nel 2005 contro la Scozia, mentre la prima convocazione per un grande torneo arrivò nel 2008 per gli Europei. Da quel momento, il difensore della Juve ha giocato i Mondiali del 2010 e del 2014 (gli ultimi ai quali ci siamo qualificati) e gli Europei del 2012, 2016 e 2021.