Le formazioni della partita d’esordio di Del Piero in Nazionale Le formazioni della partita d’esordio di Del Piero in Nazionale
Ci sono giorni che nessun calciatore può mai dimenticare. Partite e momenti che rimangono indelebilmente nella memoria, anche dopo aver vinto praticamente tutto e... Le formazioni della partita d’esordio di Del Piero in Nazionale

Ci sono giorni che nessun calciatore può mai dimenticare. Partite e momenti che rimangono indelebilmente nella memoria, anche dopo aver vinto praticamente tutto e dopo aver iscritto il proprio nome nella leggenda.

Per qualsiasi calciatore, infatti, il giorno del debutto in Nazionale è un momento magico, da conservare con cura; perché quello è il momento in cui forse si comincia a capire che il sogno può diventare realtà.

Il 25 marzo del 1995 quel sogno diventava realtà per Alessandro Del Piero, che faceva il suo esordio con la maglia azzurra.

La partita era Italia-Estonia, valida per le qualificazioni a Euro ’96, giocata allo stadio Arechi di Salerno. Del Piero “approfitta” di un infortunio occorso a Roberto Baggio per prenderne il posto da titolare, e viene mandato in campo da Sacchi dal primo minuto.

La partita si concluderà sul 4-1, con le reti azzurre segnate da Zola (doppietta), Albertini e Ravanelli.

Queste le formazioni di questa partita.

ITALIA: Peruzzi, Negro, Carboni, Albertini, Maldini, Minotti, Eranio (56′ Lombardo), D.Baggio, Del Piero (68′ Berti), Zola, Ravanelli. C.T. Sacchi.

ESTONIA: Poom, Lemsalu, Kirs, T.Kallaste, Olumets, Lindmaa, R.Kallaste, Linnumae, Kristal, Leli (77′ Pari), Krom (68′ Reim). C.T. Ubakivi.

Arbitro: Philippi (Lussemburgo).

Marcatori: 45′ Zola, 58′ Albertini, 65′ Zola, 71′ Reim, 82′ Ravanelli.

Queste invece le immagini della sfida.

Sono passati 25 anni, ma sembra quasi come fosse ieri…